F1 | Analisi prove libere a Zeltweg: Verstappen martella, dietro lotta serrata
Ferrari meglio rispetto alla Francia, occhio ad Aston, McLaren, Alpine e AlphaTauri
Max Verstappen è stato il più veloce nella prima giornata di prove libere del Gran Premio della Stiria. L’olandese ha fermato il crono in 1:05.412, anche se a onor del vero, era stato Hamilton a piazzare il miglior tempo, cancellato però dai commissari per aver violato i track limits in curva 10. Da notare gli ottimi tempi di Ricciardo, Ocon e Vettel, rispettivamente secondo, terzo e sesto, autori anche di un ottimo passo gara. Non si può dire lo stesso, per quanto riguarda la simulazione di qualifica della Ferrari, con Sainz undicesimo e Leclerc tredicesimo, ma era importante oggi vedere la competitività della SF21 sui long run. Certo, domani bisognera mettere a posto anche il giro secco, cosa che comunque la vettura di quest’anno sembra eseguire piuttosto bene un po’ su ogni pista.
Per quanto riguarda le simulazioni passo gara, è difficile poter fare delle valutazioni chiare su un tracciato così corto come quello di Zeltweg. Di certo Verstappen, in pista solo ed esclusivamente con le hard è sembrato molto competitivo, ma anche la Mercedes, ovviamente, non è da meno. La sensazione è però che la Red Bull abbia qualcosa in più. Sarà molto importante anche valutare il degrado delle gomme, messe solitamente a dura prova in Austria. Se guardiamo un po’ indietro, notiamo tempi più o meno simili per quanto riguarda Ferrari e tutte le inseguitrici, Non abbiamo il riscontro dell’AlphaTauri, visto che Gasly non ha potuto prendere parte alla seconda sessione di libere a causa di un problema al motore. Tutto somatto dunque, la lotta tra Mercedes e Red Bull sembra assicurata, ma occhio a coloro che potrebbero inserirsi in qualifica, perché qualche sorpresa non è da escludere su una pista di un minuto, e questo potrebbe cambiare di molto le carte in tavola per la domenica.
Altra variante da considerare è quella relativa alla pioggia, prevista per tutte le sessioni di domani e anche per la gara di domenica. A dirla tutta, avrebbe dovuto piovere anche durante le FP2, ma a parte qualche goccia, ciò non è avvenuto permettendo ai team di completare il classico programma di lavoro del venerdì. Sarà un weekend molto interessante.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui