F1 | Red Bull, Christian Horner: “Una rimonta che profuma di vittoria”

"Max ha scelto di rientrare ai box al momento giusto, i nostri rischi sono stati ripagati" ha aggiunto il team principal della squadra austriaca

F1 | Red Bull, Christian Horner: “Una rimonta che profuma di vittoria”

Un secondo posto che sa di vittoria, quello di Max Verstappen a Sochi: la Red Bull – complice la penalità di tre posizioni dopo l’incidente a Monza – aveva deciso di omologare la quarta Power Unit sulla monoposto dell’olandese, condannandolo ad una rimonta dall’ultima posizione su un circuito storicamente appartenente alla Mercedes. L’imprevedibile è sempre dietro l’angolo, ed infatti la pioggia non ha mancato di fare la sua apparizione: Verstappen decide di rientrare subito, al momento giusto, per passare su gomma intermedia, e si ritrova al traguardo in seconda posizione. Non sarebbe potuta andar meglio di così: Hamilton, alla sua vittoria numero cento, ha solo due punti di vantaggio sul rivale nel campionato piloti, e tutto può ancora accadere.

La rimonta di oggi dal ventesimo al secondo posto è frutto di una performance straordinaria. Dobbiamo fare le nostre congratulazioni a Lewis per la sua centesima vittoria, ma la seconda posizione dopo aver scontato la penalità suona come un primo posto. A sei o sette giri dalla fine non lo avremmo mai immaginato. In condizioni complicate, come quelle a fine gara, puoi facilmente passare dalle stelle alle stalle. E’ davvero dura decidere se rientrare ai box o no e i piloti vedono e sentono molto di più in pista rispetto agli ingegneri al muretto, per cui spettava a Max a Checo decidere se rientrare per montare le intermedie o no” ha rivelato il team principal Christian Honer.

Alla fine Max ci ha visto lungo ed è rientrato al momento giusto, mentre Checo ha deciso di non rientrare, perdendo diverse posizioni, ma sono cose che accadono e la fortuna fa parte del gioco. Sergio non era il solo, insieme ai ragazzi davanti, che ha cercato di resistere li fuori, essendo così vicini alla bandiera a scacchi, ma l’azzardo non ha funzionato. Queste ultime due piste sono storicamente territorio Mercedes, ma uscirne con soli due punti di svantaggio nel campionato piloti è positivo, e sono grato di aver preso la nostra penalità per la quarta unità della PU qui, dove siamo riusciti a conquistare il podio – ha continuato Horner – tutti nel team si stanno godendo questo campionato, finalmente siamo di nuovo competitivi e ci giocheremo tutto in queste ultime sette gare, azzeccando le strategie, e le penalità giocheranno un ruolo importante. Sarà affascinante vedere come si evolverà. Guardando alla Turchia, è stata una gara interessante l’anno scorso con il nuovo asfalto. Non vediamo l’ora di correre e il risultato di oggi ci mette in una buona posizione nel campionato. Sarà una lotta fenomenale“.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati