McLaren: “Button avrà un setup diverso da Hamilton”
Modifiche impercettibili hanno alterato il comportamento della MP4/27
La McLaren è sicura di aver risolto il problema che ha colpito Jenson Button nelle ultime gare: a Valencia l’inglese disporrà di un setup differenziato in base alle sue caratteristiche.
“Rispetto al Canada c’è stata da parte nostra un’enorme quantità di lavoro svolto in fabbrica, analizzando i dati per controllare se tutto fosse andato come avevamo pensato,” ha detto il direttore delle operazioni in pista della scuderia di Woking, Simon Roberts. Per Roberts non sono stati trovati particolari difetti sull’auto di Button o sulla MP4-27 in la configurazione di base, tuttavia le modifiche nel comportamento ci sono state. “Sottilmente, ci sono differenze con queste vetture”, ha confermato. “E penso che andiamo a Valencia abbastanza ottimisti di aver capito e identificato i cambiamenti. Credo che possiamo preparare in modo leggermente diverso il setup per la macchina di Jenson sia per le qualifiche e la gara”.
Alcuni analisti sostengono i risultati altalenanti visti finora nel 2012, con sette vincitori diversi in sette Gran Premi, sono dovuti alle gomme Pirelli che lavorando all’interno di stretta finestra di temperature forniscono le loro prestazioni solo per breve tempo. Qualche giorno fa Lewis Hamilton aveva parlato che solo il 30% delle gomme era stato capito ma alla McLaren sono convinti di aver risolto l’arcano. “Pensiamo di aver fatto un passo avanti e siamo più vicini a comprendere tutto”, ha continuato Roberts. “Se lo avremo compreso, solo il tempo potrà dirlo. E’ stato un compito doloroso ma interessante per noi”.
Lorena Bianchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui