Mallya: “La Force India deve salire sul podio”

"Dobbiamo imitare i risultati di Sauber e Williams"

Il patron indiano suona la carica: pur avendo migliorato moltissimo nei punteggi, la scuderia asiatica deve fare un salto di qualità per il Campionato Costruttori
Mallya: “La Force India deve salire sul podio”

Vijay Mallya, team boss della Force India, ha ammesso che la sua squadra bisogno di iniziare a massimizzare il potenziale della vettura al più presto per evitare di essere tagliata fuori nella battaglia per il Campionato Costruttori.

Anche se la scuderia indiana ha conquistato più del doppio dei punti che aveva racimolato in questa fase lo scorso anno, 28 rispetto 10, sono già 30 i punti di svantaggio dalla Sauber, che attualmente occupa il sesto posto in classifica. Senza contare che la Force India è l’unica squadra tra le prime otto che non è riuscita ancora a salire sul podio quest’anno e per la gara di questo fine settimana a Valencia Mallya ha invitato la squadra a salire di livello e migliorare le prestazioni.

“Penso che il Canada ha dimostrato ancora una volta che la Formula 1 è difficile da prevedere in questo momento”, ha detto il miliardario indiano. “C’è una grande competitività con sette vincitori diversi in sette gare, è un bene per lo sport e sono convinto che sarà così per molto tempo. Ma mentre è difficile prevedere chi vincerà, abbiamo la necessità di migliorare le nostre prestazioni, soprattutto se vogliamo mirare al quinto o al sesto nel Campionato Costruttori. Sì, abbiamo avuto una delle nostre migliori partenze di sempre in termini di punti guadagnati, ma le squadre che ci circondano anche loro sono partite eccezionalmente bene. Le squadre che ci sono stati vicine negli ultimi anni, come Sauber e Williams, sono state sul podio, e sono sicuro che il nostro tempo verrà. E’ qualcosa che dobbiamo fare il più presto possibile perché ci stiamo rapidamente avvicinando alla metà della stagione. Spero che si possa riconquistare la nostra forma a Valencia, fare molti punti e dimostrare il nostro potenziale”.

Dopo conquistato 10 punti a Monaco, in Canada la Force India ha sofferto, soprattutto con Paul Di Resta, le alte temperature e il degrado delle gomme. Mallya crede che la VJM05 possa fare bene a Valencia, avendo compreso cosa è andato storto a Montreal. “Guardando indietro al Canada è giusto dire che abbiamo emozioni contrastanti. Siamo rimasti delusi per il risultato complessivo, ma è pur vero che abbiamo avuto una macchina veloce per la maggior parte del weekend,” ha aggiunto l’indiano. “Dopo un inizio promettente di gara, con Paul che era in lotta per il quinto posto, abbiamo avuto un calo di prestazioni. Abbiamo tuttavia esaminato i problemi che abbiamo avuto in gara e crediamo di capire perché abbiamo perso”, ha concluso il patron del team asiatico.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati