F1 | Alonso “striglia” Aston Martin: prevedibile il ritorno di Ferrari, Mercedes e McLaren

"Sono squadre fortissime, noi dobbiamo accelerare con gli sviluppi", ha detto lo spagnolo

F1 | Alonso “striglia” Aston Martin: prevedibile il ritorno di Ferrari, Mercedes e McLaren

Fernando Alonso e l’Aston Martin in generale hanno avuto un calo evidente nella seconda parte della stagione. La squadra britannica, da che sembrava l’unica a poter dare in qualche modo fastidio alla Red Bull, adesso è la quinta forza in pista, e nel campionato costruttori è tallonata dalla rinata McLaren. Il pilota spagnolo sembra aver perso un po’ la pazienza nelle ultime uscite, complici anche degli aggiornamenti arrivati in ritardo rispetto ai team rivali come Mercedes e Ferrari, e inoltre non efficaci come quelli dei rivali. Il due volte campione del mondo “striglia” un po’ tutta l’organizzazione dell’Aston Martin, incitandola a fare di più nella prossima stagione per competere ad altissimi livelli per tutto l’anno e non solo in alcune gare.

“A Singapore la Red Bull non era certamente la macchina migliore, ma noi non siamo riusciti ad approfittarne – ha dichiarato Alonso. Questa cosa va capita, dobbiamo essere consapevoli della sfida che stiamo affrontando, e a inizio anno avevamo una macchina veloce. I nostri rivali diretti sono molto ben organizzati e hanno dei team di altissimo livello, sapevamo di dovercela vedere con squadre così forti, quindi era più o meno prevedibile che Ferrari e Mercedes tornassero in forma, e potenzialmente avrebbero anche potuto fare meglio di noi: a Brackley non hanno impiegato molto tempo per riuscirci, la Ferrari ci ha messo un po’ di più e adesso anche la McLaren è molto forte, quindi dobbiamo accettare il fatto che bisogna migliorare il nostro livello anche fuori dalla pista, e che la velocità di sviluppo deve essere maggiore il prossimo anno”.

“Questa squadra è nuovissima, e anche la posizione in cui milita lo è, e abbiamo a disposizione una fabbrica e delle persone in grado di riuscirci. Posso assicurare che non stiamo accettando questa situazione tranquillamente, sappiamo a che punto siamo, ma siamo anche consapevoli che ci voglia un processo di apprendimento su più fronti”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati