Formula 1 | Ferrari, Vasseur duro con la squadra: “Facciamo troppi errori!”

"Abbiamo perso tanto tempo tra pit-stop e penalità, il nostro passo simile a quello di Hamilton", ha aggiunto dopo il GP d'Ungheria

Formula 1 | Ferrari, Vasseur duro con la squadra: “Facciamo troppi errori!”

Per la Ferrari il Gran Premio d’Ungheria è l’ennesimo flop di questa stagione deludente. La SF-23 sembra sia rimasta un po’ plafonata nelle ultime due gare, è evidente come la situazione in pista possa cambiare rapidamente da pista a pista e in base anche agli aggiornamenti portati da tutti, ma Leclerc e Sainz non sono riusciti a fare meglio della settima e ottava posizione all’Hungaroring. In più sono stati commessi evidentemente troppi errori, specialmente in gara, con il pit-stop sbagliato e la penalità presa da Charles, il quale ha buttato alle ortiche almeno 12 secondi e che lo avrebbero messo in una posizione certamente migliore alla bandiera a scacchi.

“C’è frustrazione ovviamente – ha ammesso Frederic Vasseur, team principal della Ferrari. Se guardiamo la gara, credo che senza i secondi persi al pit-stop, la penalità a Leclerc e il traffico siano stati determinanti. Non possiamo permetterci tutti questi errori se vogliamo essere competitivi. Il passo non era magico, ma non era nemmeno così lontano da Hamilton, quindi non possiamo sbagliare così. In qualifica fatichiamo a mettere tutto insieme, e questo è il lato negativo insieme agli errori citati prima, mentre di positivo è che avevamo un passo migliore delle aspettative, quasi eguagliavamo quello di Lewis, e non è stato così a Silverstone. Avevamo paura del degrado gomme per via delle temperature alte, ma nel complesso non è stata una brutta gara in termini di passo, lo è come risultato, specialmente perché abbiamo commesso tanti errori, troppi, partendo dalle qualifiche di ieri, poi oggi pit-stop e penalità per limiti di velocità, non possiamo permettercelo se vogliamo fare tanti punti”.

“Non possiamo lamentarci di Charles, a volte lo accusano di essere troppo nervoso, altre perché riflessivo: penso abbia fatto una buona analisi del weekend, sa che abbiamo commessi troppi errori come team, ma sa anche che il passo non era pessimo. Ci sono margini di miglioramento, l’atteggiamento è quello giusto. Sono certo che sia lui che Carlos criticheranno e spingeranno il team nel debriefing, ma più calmi e fuori dalla pista. La classifica cambia enormemente da un weekend all’altro, ma non è questione di sviluppi, bensì di minimizzare gli errori. Dobbiamo preoccuparci di noi stessi e come migliorare, è chiaro che bisogna fare un lavoro migliore in ogni singola area, sto spingendo al massimo su ogni  persona della nostra squadra”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, servono meno parole e più fattiF1 | Ferrari, servono meno parole e più fatti
Focus F1

F1 | Ferrari, servono meno parole e più fatti

I fragorosi proclami di Vasseur smentiti impietosamente dalla pista, ma perché questa strategia comunicativa?
Charles Leclerc davanti ai microfoni ringrazia Mara Sangiorgio per avergli chiesto se fosse per caso demoralizzato; la domanda della cronista