Formula 1 | Aston Martin, zampata finale di Alonso: terza fila davanti a Sainz

Stroll è fuori in Q2 ma determinato a rimontare fino alla zona punti

Formula 1 | Aston Martin, zampata finale di Alonso: terza fila davanti a Sainz

Fernando Alonso ha piazzato la zampata al termine delle qualifiche in Olanda, conquistando la quinta posizione e quindi la terza fila partendo al fianco del connazionale Carlos Sainz su Ferrari. Lo spagnolo vuole dare una sterzata a un periodo piuttosto negativo per l’Aston Martin, che a Zandvoort ha portato ulteriori aggiornamenti per cercare di stare al passo con i rivali e proprio con la Scuderia di Maranello, team con il quale si sta giocando al momento il terzo posto costruttori. Stroll è soltanto undicesimo, ma determinato a rimontare e conquistare punti pesanti domani in gara.

“Oggi non è stato affatto facile – ha ammesso Alonso. Sia sul bagnato che sull’asciutto è stato complicato, quindi dobbiamo essere contenti della quinta posizione. E’ stato tutto molto intenso, c’era un margine di errore molto piccolo con la pista così stretta, e in questo tipo di condizione siamo riusciti a fare molto bene. Gli aggiornamenti sembrano funzionare, è stato fatto un ottimo lavoro specialmente a luglio per poterli portare in tempo per questo Gran Premio”.

“La macchina andava bene oggi, quindi è frustrante non aver conquistato la Q3 con un margine così ridotto – ha dichiarato Stroll. Ripensandoci, sono uscito un po’ troppo presto per il mio giro finale e la pista stava via via asciugandosi molto rapidamente, quindi le gomme non hanno retto. Siamo comunque in una buona posizione di partenza, la AMR23 è competitiva e sono riuscito a spingerla in un tracciato impegnativo, il che è molto divertente. Il gruppo è incredibilmente ristretto qua, i sorpassi sono difficili, ma massimizzando le nostre opportunità in gara penso che potremo portare a casa dei punti importanti per la squadra”.

4.6/5 - (15 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati