Grosjean: “Avrei potuto battere Alonso”

"Avremmo potuto conquistare la prima vittoria della stagione"

Il francese della Lotus è rammaricato per una vittoria sulla pista di Valencia che riteneva alla sua portata
Grosjean: “Avrei potuto battere Alonso”

Romain Grosjean è molto deluso per il suo ritiro al Gran Premio d’Europa: se non fosse stato per un problema all’alternatore, il francese è convinto che avrebbe potuto ambire a una vittoria.

Il pilota della Lotus è stato a lungo in seconda posizione dietro Sebastian Vettel prima di essere superato dalla Ferrari di Fernando Alonso al riavvio dopo la safety car. A quel punto Vettel si è ritirato e Alonso e Grosjean si sono ritrovati primo e secondo: il transalpino è sicuro che il suo passo lo avrebbe portato a superare la Ferrari, se non avesse dovuto patire la rottura dell’alternatore.

“La macchina si è fermata, il motore si è spento, tutto si è spento”, ha detto Grosjean, che si è ritirato al 41° giro. “Fondamentalmente abbiamo avuto un problema di alternatore e abbiamo bisogno di analizzare cosa non è andato. La gara è stata quasi perfetta fino a quel punto. Ho avuto una buona partenza, una buona strategia e abbiamo spinto fino a quando abbiamo potuto. Abbiamo avuto una buona performance oggi e avrebbe potuto essere la prima vittoria, ma forse non era destino e lo sarà in futuro. Sono sicuro che stiamo mostrando buone prestazioni e stiamo ottenendo esperienza utile per il futuro”.

Il francese era convinto il suo ritmo era più forte di quella del vincitore Alonso. “Penso che comunque sapevamo che eravamo più veloci rispetto alla Ferrari. Abbiamo solo dovuto aspettare un po’ per vedere il degrado delle gomme e quindi provare a spingere. Ma non siamo riusciti ad arrivare a quella fase”, ha concluso Grosjean.

Lorena Bianchi

Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

37 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

Valencia, addio alla F1?

Il circuito preso d'assalto dai ladri
Il futuro di Valencia in Formula 1 sarebbe ormai segnato e la città spagnola potrebbe non ospitare mai più un
Focus F1

La pazza idea di Ecclestone: un GP a Londra

Il patron della F1 sarebbe tentato dall'idea di una gara nel cuore della capitale britannica
Bernie Ecclestone a 81 anni pare immune dagli scandali finanziari che lo circondano e pensa a nuove gare sempre più
Focus F1

A Valencia spettacolo e 58 sorpassi

La bellissima gara di domenica scorsa fa crescere il rammarico per una pista che è a rischio eliminazione dal calendario
Descritto in anticipo come una corsa noiosa, il GP d’Europa di Valencia è stato uno dei gran premi più belli