Rosberg: “Ringrazio lo stratega della Mercedes”
Il tedesco risale dal 15° posto grazie a una sosta ritardata nel finale
Nico Rosberg ha elogiato la strategia della Mercedes che gli ha consentito di conquistare il sesto posto nel Gran Premio d’Europa.
Rosberg aveva previsto di provare una gara a un solo stop, ma la Safety Car ha scombussolato i piani e così dal muretto della scuderia tedesca è nata l’idea di azzardare per il 26enne una strategia a due soste, ritardando molto la seconda fermata che gli ha consentito di guadagnare una serie di posizioni nelle ultime tornate e di fargli fare il giro più veloce della gara. “Ero convinto di finire al 15° posto a un certo punto!”, ha commentato Rosberg. “Ero sicuro, che sarei finito molto indietro, una gara buttata. Invece sono molto soddisfatto alla fine del sesto posto, perché è stata una gara difficile, davvero una lotta. Devo ringraziare il signor Vowel, colui che fa la strategia della squadra, perché mi ha consentito di guadagnare molte, molte posizioni, e perché non stavo andando da nessuna parte altrimenti”.
Rosberg ha spiegato che il caldo ha messo a dura prova piloti e squadre a Valencia. “Le temperature dei pneumatici e il degrado delle gomme era veramente tanto oggi, era una sfida fare bene come stile di guida, set-up, tutto: per cui alla fine sono contento perché il sesto posto è stato in grado di portarci molti punti”. Rosberg ora è quinto nella classifica del Campionato Piloti, a 75 punti.
Lorena Bianchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui