Whitmarsh: “Hamilton avrebbe dovuto avere un approccio diverso con Maldonado”

Il capo della McLaren dà la colpa dell'incidente al venezuelano

Whitmarsh: “Hamilton avrebbe dovuto avere un approccio diverso con Maldonado”

Martin Whitmarsh, team principal della McLaren, difende Lewis Hamilton dopo l’incidente con Pastor Maldonado che l’ha costretto al ritiro a due giri dalla fine del GP d’Europa.

Per il dirigente inglese se lo scontro era essenzialmente colpa del venezuelano, è anche vero che Hamilton avrebbe potuto lasciare più spazio, conoscendo l’eccessiva grinta del pilota della Williams. L’incidente è avvenuto alla curva 13 della pista di Valencia. Hamilton in forte crisi era stato passato da poco da Kimi Raikkonen e Maldonado voleva arpionare il terzo posto, approfittando dei guai delle gomme ormai distrutte del pilota della McLaren. Il venezuelano si è affiancato all’esterno a Hamilton, che ha resistito spingendo il rivale sul cordolo: inevitabile il successivo contatto tra i due, anche se è difficile stabilire chi abbia la responsabilità. Infatti Hamilton è stato vittima della sua solita mancanza di lucidità nei momenti più caldi, in quanto non avrebbe fatto molta differenza finire terzo o quarto, a differenza di quanto fatto da Fernando Alonso in Canada quando si trovò in una situazione analoga e si fece passare senza quasi lottare e senza rischiare dagli avversari più veloci. Dall’altra Maldonado è sicuramente un buon pilota ma che nel finale di gara, quando c’è da rimanere freddi, si lascia prendere dall’irruenza più distruttiva. Accadde qualche mese fa in Australia e anche in Cina rischiò moltissimo con sorpassi al limite sempre nel finale.

“Ovviamente no, non era necessario difendersi in modo così duro da parte di Lewis a Valencia, ma mi state trascinando nelle polemiche”, ha spiegato Whitmarsh al periodico inglese Autosport. “Avete visto come si è difeso con Grosjean e con Raikkonen e lui non ha fatto nulla di diverso con Maldonado. E’ stato un esito diverso del duello, ma non ha fatto nulla di differente rispetto al suo solito comportamento in pista. La mia opinione è che la colpa sia di Maldonado ed è profondamente frustrante, ma è un pilota da corsa e questo succede. Sono sicuro che col senno di poi si potrebbe dire che quando si deve lottare con una persona del genere si deve adottare un approccio diverso, ma non lo si può pensare in anticipo”, ha concluso il capo della McLaren. Hamilton per via di questo ritiro ha perso la leadership del Campionato del Mondo Piloti e si trova ora terzo e 23 punti dietro Fernando Alonso.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

85 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Valencia, addio alla F1?Valencia, addio alla F1?
News F1

Valencia, addio alla F1?

Il circuito preso d'assalto dai ladri
Il futuro di Valencia in Formula 1 sarebbe ormai segnato e la città spagnola potrebbe non ospitare mai più un
La pazza idea di Ecclestone: un GP a LondraLa pazza idea di Ecclestone: un GP a Londra
Focus F1

La pazza idea di Ecclestone: un GP a Londra

Il patron della F1 sarebbe tentato dall'idea di una gara nel cuore della capitale britannica
Bernie Ecclestone a 81 anni pare immune dagli scandali finanziari che lo circondano e pensa a nuove gare sempre più
A Valencia spettacolo e 58 sorpassiA Valencia spettacolo e 58 sorpassi
Focus F1

A Valencia spettacolo e 58 sorpassi

La bellissima gara di domenica scorsa fa crescere il rammarico per una pista che è a rischio eliminazione dal calendario
Descritto in anticipo come una corsa noiosa, il GP d’Europa di Valencia è stato uno dei gran premi più belli