F1 | McLaren, Alonso sulle difficoltà in fase di sorpasso: “Situazione simile alle stagioni 2004 e 2005”
"Sorpassare in Formula 1 è sempre stato difficile e lo stesso discorso vale per la guida in scia", ha aggiunto
In un’intervista rilasciata durante l’ultimo week-end a Marina Bay, Fernando Alonso ha parlato delle difficoltà legate alla guida in scia con queste monoposto, sottolineando come si sia tornato alle stagioni 2004 e 2005, anni in cui l’aerodinamica delle vetture disturbava in maniera importante le varie manovre di sorpasso.
La situazione è migliorata con la rivoluzione del 2009, ma con l’arrivo delle ali maggiorate e delle gomme più larghe si è fatto un passo indietro verso quelle stagioni, rispolverando delle difficoltà che quasi tutti avevano predetto durante la fase di studio di queste vetture.
Ecco le parole di Fernando Alonso: “Sorpassare in Formula 1 è sempre stato difficile e lo stesso discorso vale per la guida in scia. Oggi non penso sia più difficile rispetto al 2004 o al 2005. Quelle vetture, almeno sul piano aerodinamico, erano complesse quasi quanto queste e restare in scia risultava assolutamente complicato”.
“La situazione è diventata più semplice dal 2010 al 2016, ma da quando abbiamo introdotto questo nuovo concept si è tornato a molti anni fa. E’ più difficile, ma fa parte del gioco”, ha aggiunto.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui