F1 | Horner: “La Formula 1 è ad un bivio”

Il boss della Red Bull ha parlato del futuro dello sviluppo dei motori nel circus

F1 | Horner: “La Formula 1 è ad un bivio”

Lo sviluppo è da sempre una questione al centro della Formula 1. In un’epoca in cui sono le power unit a farla da padrone, si fanno sempre più pressanti le voci che parlano di un futuro diverso per il circus e per i suoi motori.

Il 2021 sarà un anno fondamentale per decidere quale strada percorrere con la possibilità che venga aggiunto un altro turbo rispetto agli attuali V6 e che vengano ridotti gli elementi ibridi.

A discutere di queste possibilità è stato il boss della Red Bull Christian Horner: “Spero che tutto non finisca con un brutto compromesso – ha detto ad Auto Motor und Sport – i produttori si stanno spostando verso la Formula E, teatro di sviluppo per le tecnologie future. Porsche, Mercedes, Renault, Audi e Jaguar sono molto più di quanto ci sia mai stato in Formula 1”.

“Il costo della Formula E è il 5% rispetto al budget di una F1, quindi quello che posso immaginare è che i costruttori di massa si spostino li, mentre i grandi produttori di auto sportive come Ferrari, Aston Martin e Lamborghini arrivino in F1”.

Da qui l’arrivo di un momento storico fondamentale per le quattro ruote: “Vedo la Formula 1 ad un bivio. Se ci dovessimo affidare alla politica faremo tutti auto elettriche nel 2030, quindi la Formula 1 dovrebbe essere il contraltare: velocità pura, uomo e macchina, concorrenza con i migliori piloti del mondo e motori a combustione”.

Horner ha parlato di numerose ricerche di mercato che confermerebbero la volontà di molti tifosi: “La stragrande maggioranza vuole un V10 o un V12 e non un motore ibrido. Dubito comunque che ci arriveremo. Dovremmo accontentarci dei bi turbo V6, ma il suono rimarrà sempre la chiave. Di tutte le critiche ricevute sui motori attuali, la cosa che preme di più i tifosi è proprio il suono”.

Manuel Lai

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati