F1 | E’ morto Niki Lauda, il campione austriaco aveva 70 anni

Il tre volte iridato si è spento per una complicazione ai reni

F1 | E’ morto Niki Lauda, il campione austriaco aveva 70 anni

La Formula 1 è in lutto per la morte di Niki Lauda. L’ex pilota austriaco e tre volte campione del mondo è scomparso dopo un repentino peggioramento delle sue condizioni di salute, infatti era ricoverato in Svizzera per complicanze ai reni, dopo che nei mesi scorsi aveva subito un trapianto di polmone per un forte attacco influenzale che ne aveva compromesso il funzionamento.

“Con profonda tristezza annunciamo che il nostro amato Niki è morto pacificamente con la sua famiglia accanto lunedì – si legge nella nota rilasciata dai suoi cari. I suoi risultati unici come atleta e imprenditore sono e rimarranno indimenticabili, come il suo instancabile entusiasmo per l’azione, la sua schiettezza e il suo coraggio. Un modello e un punto di riferimento per tutti noi, era un marito amorevole e premuroso, un padre e nonno lontano dal pubblico, e ci mancherà”.

Sempre schietto e sincero sin da quando era un giovane pilota, Niki ha vinto tre campionati del mondo di Formula 1, due con la Ferrari e uno con la McLaren. Vinse 25 gare nel Circus, salendo 54 volte sul podio. Nel 1976 il tragico incidente del Nurburgring con la Rossa di Maranello fece temere a tutti il peggio, ma con caparbietà l’austriaco tornò in pista a Monza dopo 40 giorni, segno tangibile della sua forza di volontà. Da alcuni anni era il presidente non esecutivo della Mercedes. La nostra redazione si stringe attorno al dolore della sua famiglia e a quella della Formula 1 per la scomparsa di Niki.

5/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

7 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati