F1 | AlphaTauri, Franz Tost: “E’ la nostra miglior stagione di sempre”

Il team di Faenza segna anche il miglior risultato di stagione ad Abu Dhabi, con Tsunoda e Gasly in quarta e quinta posizione

F1 | AlphaTauri, Franz Tost: “E’ la nostra miglior stagione di sempre”

Quello di Abu Dhabi è il miglior risultato dell’anno per la AlphaTauri. Dopo un venerdì complicato ed un sabato dolce amaro, la squadra di Faenza ha mostrato – come gli altri motorizzati Honda – un ottimo ritmo, e approfittando delle circostanze è riuscita a piazza i propri piloti rispettivamente in quarta e quinta posizione. Il pesante bottino di punti non riesce a scalfire il quinto posto nel mondiale costruttori della Alpine, ma la AlphaTauri segna il record di centoquarantadue punti in una sola stagione. Stagione costellata dal podio di Pierre Gasly a Baku, con il francese che si candida ad essere faro e guida di una squadra che ambisce a molto di più. Ottimo lavoro anche di Yuki Tsunoda, che conquista ad Abu Dhabi il miglior piazzamento in carriera.

Che incredibile finale qui ad Abu Dhabi. Congratulazioni a Max Verstappen, alla Red Bull Racing e alla Honda per aver vinto il titolo mondiale: hanno fatto un lavoro incredibile durante tutto l’anno e Max se lo meritava davvero. Quest’anno è stato il pilota più veloce e la squadra ha fatto un lavoro fantastico” ha detto il team principal Franz Tost.

Siamo felici anche per come è andata la nostra gara, perché oggi abbiamo conquistato un ottimo risultato, il migliore dell’anno, conquistando 22 punti grazie al quarto e quinto posto di Yuki e Pierre, che erano partiti rispettivamente in ottava e dodicesima posizione. Abbiamo diversificato la strategia, con Yuki che ha iniziato la gara sulle medie, mentre Pierre ha montato un nuovo set di gomme dure. Entrambi hanno fatto un primo stint molto intelligente, gestendo molto bene le gomme – ha continuato Tost – Pierre è rimasto bloccato dietro Alonso, altrimenti sarebbe stato più veloce: tuttavia, grazie alla safety car e alle ottime scelte strategiche, il team è riuscito a tagliare il traguardo con entrambi i piloti nella Top 5. Chiudiamo la stagione con 142 punti, il punteggio più alto che abbiamo mai ottenuto nella storia della squadra, a soli 13 punti alle spalle della Alpine. Il team ha fatto un grande passo avanti in tutte le aree e ora sono impaziente per il prossimo anno con, si spera, una nuova auto competitiva per lottare per posizioni di rilievo”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati