Sauber: “Siamo competitivi grazie al buon bilanciamento, non per le gomme”

"Non sono i pneumatici a fare la differenza ma l'aerodinamica"

Le prestazioni dei team minori spaventano i big, sconcertati dal bilanciamento e dall'aerodinamica delle loro vetture, che hanno patito meno l'assenza di diffusori soffiati e ali flessibili
Sauber: “Siamo competitivi grazie al buon bilanciamento, non per le gomme”

Gli exploit stagionali di Sauber, Lotus e Williams in questa stagione non sarebbero dovuti a un caso ma a una precisa scelta aerodinamica. E’ questa la tesi del direttore tecnico della scuderia elvetica Matt Morris.

“La finestra di funzionamento per le gomme non è diventata più piccola”, ha spiegato il tecnico della Sauber al periodico tedesco Auto Moto und Sport. “Non è colpa delle gomme questa incertezza nelle prestazioni, si tratta invece della finestra di lavoro delle vetture che è cambiata”, ha sostenuto Morris. Concorda il suo capo Peter Sauber: per il patron della scuderia, “I top team hanno sottovalutato la perdita del vantaggio che i diffusori soffiati e le ali anteriori flessibili avevano precedentemente dato loro e il minore carico influisce sulla temperatura delle gomme”.

Anche Helmut Marko, consulente della Red Bull e braccio destro del suo fondatore Dietricht Mateschitz, ha dovuto ammettere che l’impatto delle gomme sulle prestazioni è stato sopravvalutato: “La Sauber sembra capire molto bene i pneumatici e quasi per tutto il tempo di gara”, mentre il direttore sportivo della Pirelli Paul Hembery sostiene che non è vero che i top team non “capiscono” le gomme. “Si tratta solo di una questione di equilibrio”. Secondo il giornalista tedesco Michael Schmidt, “Lotus, Sauber e Williams non brillano a causa di trucchi speciali, ma a causa di ben vetture bilanciate e di una buona aerodinamica”. Sapranno i big copiare l’impostazione tecnica delle scuderie minori? Finora a fare la differenza è stata solo la maggiore esperienza dei top team: è grazie all’astuzia e alla maggiore scaltrezza che McLaren e Red Bull hanno vinto due volte, e la Ferrari una. Ma se non corrono ai ripari, presto la lista di piloti vittoriosi in gara per la prima volta potrebbe allungarsi.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

10 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati