Raikkonen: “Ottimisti, la Lotus è forte nel ritmo gara”

Il team anglo-francese non è preoccupato delle sue prestazioni nella FP2

La Lotus non ha brillato nella prima giornata di libere al GP d'Europa a causa del cielo nuvoloso ma i suoi piloti sono convinti di far bene in gara e di migoliorare in qualifica domani
Raikkonen: “Ottimisti, la Lotus è forte nel ritmo gara”

Kimi Raikkonen non è deluso malgrado il suo 11° posto nella FP2 a Valencia. Il finlandese della lotus ha chiuso a sei decimi dalla vetta, di poco più lento del compagno di squadra Romain Grosjean.

“La vettura sembra ok e non c’erano problemi di sorta”, ha spiegato l’ex ferrarista. “Il vento era un po’ fastidioso nella sessione della mattina, ma è andata meglio il pomeriggio. Nella FP2 sono rimasto bloccato nel traffico per un bel po’ del mio long run, quindi non ero in grado di andare veloce come la macchina sarebbe stata capace, ma non abbiamo problemi su questo fronte. Per la E20 da sempre il punto di forza sembra essere il suo ritmo di gara ma naturalmente stiamo cercando di renderla più veloce in qualifica. Vediamo come è domani mattina e noi faremo tutto quello che è necessario. Faremo di sicuro alcune modifiche alla vettura, ma penso che siamo abbastanza a posto”, ha concluso il finnico.

Romain Grosjean ha chiuso nella Top 10, all’ottavo posto a 534 millesimi dal leader di giornata Vettel. “Oggi non era così caldo come ci aspettavamo, sicuramente la vettura soffre il freddo ma il il nostro ritmo nel lungo periodo era valido e la macchina è andata bene”, ha spiegato il francese. “Abbiamo ancora alcune cose da provare per il setup, quindi dovremmo migliorare un po’ nel passo domani. La qualifica sarà il grande momento per noi, abbiamo visto che abbiamo bisogno di trovare un po’ di miglioramento in quel frangente. Non è la fine del mondo partire dietro in griglia, visto che possiamo fare bene alla domenica con il nostro ritmo di gara. Il trucco è quello di trovare più velocità in qualifica senza disturbare questo passo in gara”, ha insistito Grosjean.

Lorena Bianchi

Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

15 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati