McLaren senza F-duct a Monza

Per la prima volta in questa stagione la McLaren non utilizzerà il sistema F-duct nel Gran Premio d’Italia a Monza. Secondo il team inglese non ci sono vantaggi nell’utilizzare il sistema su un circuito a carico aerodinamico così basso come quello brianzolo.
Il sistema F-duct incrementa le velocità di punta permettendo ai piloti di mandare in stallo l’ala posteriore sui rettilinei e i team possono inoltre utilizzarlo per avere maggiore carico aerodinamico in curva senza soffrire particolari problemi in rettilineo.
E’ probabile che altri team imitino la McLaren rimuovendo i propri sistemi F-duct a Monza. Curiosamente il team inglese ha utilizzato il sistema a Monaco sebbene non abbia portato alcun vantaggio: in quel periodo, infatti, il team non disponeva di una configurazione alternativa per la MP4-25 senza F-duct.
abju
24 agosto 2010 at 12:31
🙂
_TheRealJB86_
24 agosto 2010 at 17:03
Decisione più che giusta!:)
Federico Barone
25 agosto 2010 at 11:31
L’idea mi sembra giusta. Se poi non dovesse funzionare nelle libere, sarebbero comunque in grado di recuperare, come mostrato a Silverstone, quando ad un venerdi disastroso – nuovo fondo soffiato se non sbaglio – si contrappose un sabato migliore (con Hamilton) ed una gara molto positiva.