Le pagelle del GP del Brasile

Le pagelle del GP del Brasile

Sebastian Vettel – 10 – Chiude con l’ennesima vittoria un 2013 da favola. A parte lo start non perfetto in cui viene infilato da Rosberg, il resto comunque procede come nei piani, suoi e della Red Bull. Ci riuscirà anche il prossimo anno? Staremo a vedere, per ora si gode questo trionfo.

Mark Webber – 10 – Se lo merita tutto questo voto, specialmente se ripensiamo all’anno che ha dovuto affrontare. Alla fine il secondo posto di ieri vale quanto quella vittoria che gli è stata negata e con cui avrebbbe voluto chiudere il Mondiale. Addio Mark, ci mancherai.

Fernando Alonso – 9 – Finalmente una gara degna di Alonso e della Ferrari. Con delle Red Bull così, di più non poteva fare. E ora, un po’ di vacanza prima di pensare al prossimo anno.

Felipe Massa – 7 – Drive trough o non drive trough, questo è il problema. Una decisione forse un po’ troppo fiscale quella dei giudici, arrivata nell’ultimo GP in rosso di Felipe. Peccato! Protagonista di una gara tra alti e bassi, ora al brasiliano non resta che concentrarsi sulla nuova avventura in Williams, sperando che sia davvero l’occasione del rilancio. In fondo lo meriterebbe.

Jenson Button – 9 – Che gara ragazzi, che gara! Qualche freccia nel suo arco il nostro Jenson ce l’ha ancora e quando la estrae è uno spettacolo. La strategia è stata l’arma segreta del vecchio leone che vuole ancora ruggire, dimostrando di riuscire ancora a incutere un po’ di terrore e a divertire. Go Jenson!

Sergio Perez – 8 – Ultima gara in f1 per il messicano. Da quando la McLaren l’ha lasciato a piedi, Perez ha inanellato prestazioni da campione. E ora ci dispiace davvero non vederlo più nel circus.

Romain Grosjean – s.v – Dpo le ultime gare ci sarebbe piaciuto vederlo ancora una volta sul podio o lottare per esso. Invece, alla fine, deve arrendersi dopo solo pochi metri dall’inizio del GP. Peccato.

Heikki Kovalainen – 4 – La settimana scorsa l’abbiamo risparmiato visto l’esordio, ma questa volta ci aspettavamo qualcosa di più, e probabilmente anche lui. Provaci ancora Heikki!

Lewis Hamilton, Nico Rosberg – 6.5 – Il voto è simile, d’altronde i due piloti si equivalgono nonostante Nico abbbia chiuso prima dei Lewis. E anche durante l’anno, in fondo, si sono compensati. E per la prossima stagione, cosa possiamo aspettarci?

Nico Hulkenberg – 6 – Chiude l’avventura in Sauber ancora in zona punti. Gli ultimi mesi sono stati forieri di soddisfazioni per Nico: se lo merita!

Esteban Gutierrez – 5 – Mai al passo del compagno di team, ancora una volta lo dimostra in gara. Le premesse per il 2014 non è che siano delle più rosee, ma in Sauber non si rammaricano per questo.

Paul di Resta – 5 – Male, malissimo allo start, perde sei posizioni alla prima curva e da un possibile piazzamento nella top 10, alla fine chiude 11esimo. Delusione, per lui e per il team.

Adrian Sutil – 5 – Come per il suo compagno di team, gara da dimenticare. Per fortuna che il Mondiale è giunto al termine. Nell’anno del ritorno non ha ottenuto quanto magari si sarebbe aspettato, nonostante le premesse. Ritenta!

Daniel Ricciardo – 6 – Conclude l’avventura in Toro Rosso tra i primi 10, come a voler ulteriormente dimostrare alla Red Bull che ha compiuto la scelta migliore. In bocca al lupo Daniel!

Jean-Éric Vergne – 5 – Forse, ora che il suo compagno di team parte verso altri lidi, soffrirà meno la pressione e ci mostrerà quello che ha già fatto vedere in passato. Purtroppo per lui quest’anno c’è riuscito solo a fasi alterne, di sicuro non in Brasile.

Pastor Maldonado – 4 – Brutta gara, testacoda con Vergne e 16esima piazza. Un triste addio alla Williams.

Valtteri Bottas – s.v. – Peccato per il contatto con Hamilton, fino a quel momento non stava sfigurando.

Charles Pic – s.v. – Purtroppo con la sfortuna non ci si può fare nulla. Costretto al ritiro per una sosperione rotta, lo sa bene.

Giedo van der Garde – 5 – Un drive trough che poteva evitare, poco importa che stava avendo la meglio sulle Marussia, dirette avversarie. Alla fine ha chiuso dietro a tutti, davanti al solo Chilton. Un triste finale.

Jules Bianchi, Max Chilton – 6 – Identico voto per motivazioni diverse. Bianchi risponde empre puntuale, anche in Brasile è il primo dei piloti dei team minori. Chilton, invece, è l’esordiente che ha ufficialmente finito tutte le gare del Mondiale. Un record.

Lorenza Teti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Pagelle

Lascia un commento

15 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati