Formula 1 | Williams in sofferenza nel venerdì a Losail

Sargeant è veloce ma non supera la Q1, Albon passa ma soffre il vento e il poco grip

Formula 1 | Williams in sofferenza nel venerdì a Losail

Formula 1 qualifiche GP Qatar Williams – Tanta difficoltà per la Williams nel venerdì di qualifiche valide per il Gran Premio del Qatar, 18° appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1. A causa del vento e del poco grip offerto dalla pista, Alexander Albon e Logan Sargeant si sono ritrovati spesso a battagliare con la vettura, aspetto che li ha portati a chiudere la sessione ufficiale di ieri sera in 14° e 16° posizione. Un risultato certamente non in linea con le aspettative iniziali che dovrà spingere la compagine inglese a migliorare in vista della Shoot-Out e della Sprint in programma quest’oggi.

“Abbiamo affrontato solo una sessione di libere in cui la vettura ha letteralmente battagliato con il vento e l’equilibrio generale”, ha affermato il thailandese. “Non siamo riusciti a trovare un bilanciamento ottimale. E’ una situazione che può succedere quando affronti un fine settimana con la Sprint. Bisogna arrivare pronti e non è stato il nostro caso. E’ frustrante, chiaramente, ma per quanto possibile lavoreremo per migliorare la situazione”.

Qui invece le valutazioni di Sargeant: “E’ stata una buona giornata. Abbiamo compiuto un passo verso la giusta direzione e possiamo ulteriormente migliorare in vista della Shoot-Out e della Sprint. Credevo di avere del margine nel settore ad alta velocità, ma sfortunatamente non sono riuscito a migliorare nel mio giro buono, e credo che questo mi sia costato la qualificazione in Q2. Ad ogni modo ho trovato fin da subito il giusto feeling con la pista, il che è importante. Come squadra sono orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto tra libere e qualifiche. Siamo riusciti a porre la vettura in una buona finestra di utilizzo. C’è ancora del potenziale da estrarre, ma penso che più o meno tutti siamo nella stessa situazione. Vedremo”.

3/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Albon contro il concetto di Formula-noia F1 | Albon contro il concetto di Formula-noia
News F1

F1 | Albon contro il concetto di Formula-noia

"Non bisogna guardare solo Max, dietro c'è equilibrio", ha affermato il thailandese della Williams
F1 Albon – Alexander Albon si è schierato contro il concetto di “Formula-noia” emerso dopo gli appuntamenti mondiali di Sakhir