Ferrari | Sainz dalla convalescenza alla prima fila in Australia

Troppi errori per Leclerc in Q3: gara solitamente ricca di episodi a Melbourne

Ferrari | Sainz dalla convalescenza alla prima fila in Australia

Un Carlos Sainz generosissimo e determinato ha permesso alla Ferrari di confermarsi in prima fila anche sulla griglia di partenza del Gran Premio d’Australia, portando così la striscia positiva del team a otto gare, incluse le ultime cinque della scorsa stagione. A soli 15 giorni dall’appendicectomia subita a Jeddah, lo spagnolo è stato grande protagonista delle qualifiche dell’Albert Park, e domani alle ore 15 locali (5 CET) scatterà al fianco di Max Verstappen per i 58 giri di gara. Charles Leclerc partirà invece dalla quinta posizione per non essere riuscito a sfruttare il secondo tentativo in Q3.

Q3. Carlos ha ottenuto il miglior tempo in entrambe le prime fasi della qualifica, con Charles che lo ha seguito a breve distanza: quarto in Q1 e secondo in Q2. Entrambi sono arrivati alla fase decisiva con due treni di gomme soft ciascuno. Al primo tentativo Sainz ha fermato il crono in 1:16.331, mentre Leclerc ha girato in 1:16.435. Nel secondo attacco alla pole position lo spagnolo si è migliorato di quasi due decimi assicurandosi la prima fila in 1:16.185, battuto soltanto da Verstappen. Charles invece ha commesso alcune imperfezioni decidendo di abortire il giro, risparmiando le gomme in vista della gara nella quale sarà chiamato a rimontare dalla terza fila.

Strategia. Tradizionalmente la gara di Albert Park è ricca di episodi. Gli ingressi della Safety Car sono frequenti e, specie negli ultimi anni, si è assistito a diverse ripartenze da fermo sulla griglia. Strategicamente ci sarà molto da lavorare e potrebbero presentarsi delle occasioni che bisognerà saper sfruttare al meglio.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati