F1 | GP 70° Anniversario, Leclerc e Vettel pronti per la seconda gara a Silverstone

Sul week-end breve di Imola hanno aggiunto: "Non cambierà granché"

Vettel e Leclerc hanno raccontato le sensazioni pre-week-end in attesa delle prime libere di domani
F1 | GP 70° Anniversario, Leclerc e Vettel pronti per la seconda gara a Silverstone

Il secondo giovedì consecutivo a Silverstone per Charles Leclerc e Sebastian Vettel, come era già accaduto in Austria, l’altra pista sulla quale si è gareggiato per due weekend di fila in questa stagione, è iniziato direttamente con i meeting preparatori insieme agli ingegneri. Queste riunioni di solito si svolgono dopo la camminata in pista, il cosiddetto “track walk”, ma ad una settimana di distanza c’era ben poco di nuovo da scoprire per i due piloti.

Con i media. Nel pomeriggio sia il monegasco che il tedesco hanno partecipato alla conferenza stampa FIA, dove hanno incontrato virtualmente i giornalisti. Quello di questa settimana è il Gran Premio del 70° Anniversario della Formula 1 e dunque non si poteva che cominciare parlando dello sport del quale sia Charles che Seb sono protagonisti. “Per me Formula 1 significa velocità, adrenalina ma anche spirito di squadra – ha affermato Leclerc -. È bellissima la sensazione che si prova a guidare una di queste macchine a velocità altissime su piste spettacolari. Se poi si riesce a lottare per la vittoria è ancora più speciale perché, sapendo quanto sforzo ci sia da parte di tutti per conseguire il risultato, è ancora più bello poter condividere con tutto il team la gioia del podio. Mi sono appassionato alla Formula 1 quando avevo tre o quattro anni e un amico dei miei genitori aveva un appartamento che si affacciava sulla curva di Ste. Devote. Penso di essermi innamorato della Formula 1 in quel momento”.

Grazie al papà. Sebastian deve al padre Norbert la passione per lo sport nel quale ha vinto tanto: “Mio papà era un grande appassionato di corse e io fin da bambino ho sempre amato le auto. Era quindi normale che diventassi un fan della Formula 1. Quando poi ho iniziato a gareggiare in kart e a ottenere risultati ho capito che poteva essere un sogno che si avverava. Ora posso dire che questo sport è adrenalina pura, ma anche che rappresenta una grande parte della mia vita. Per questo, almeno per ora, fatico a prendere in considerazione altre categorie per il futuro. Se non sarò in Formula 1 vedo più il divano o il pingpong a casa come opportunità, che non differenti tipi di vetture”.

Ritmo. I due piloti sono poi tornati a parlare del weekend in arrivo: “Non credo che potremo pensare a una gara completamente diversa da quella della settimana scorsa – ha detto Seb. – Però quando si lotta in mezzo al gruppo anche piccoli miglioramenti possono cambiare l’esito del Gran Premio”. Charles si aspetta una corsa anche più complicata di quella di una settimana fa: “Con gomme di mescola più soffice è più probabile avere una gara con due soste, anche se ne sapremo di più dopo che saremo scesi in pista per le prime prove. Come sempre sarà fondamentale curare ogni dettaglio per massimizzare il potenziale della vettura”.

Format differente. Si è anche parlato del weekend accorciato che caratterizzerà il Gran Premio dell’Emilia Romagna a Imola dell’1 novembre, che vedrà una sola sessione di prove libere al sabato mattina prima della qualifica. Seb e Charles nel commentare il nuovo format sono stati concordi: “Non cambia moltissimo per noi, perché un’ora basta per imparare una pista anche se non ci hai mai girato prima. Sarà fondamentale però non avere problemi di affidabilità: andare in qualifica, su una pista bella ma complicata come Imola, senza aver fatto nemmeno un giro potrebbe essere tutt’altro che ideale…”.


Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati