F3 | FDA, Fittipaldi scommette sulla qualifica per il GP del 70° Anniversario

Fittipaldi pronto nuovamente alla sfida Silverstone

Matassa ha raccontato la preparazione di Enzo Fittipaldi per il secondo week-end di Silverstone
F3 | FDA, Fittipaldi scommette sulla qualifica per il GP del 70° Anniversario

Tutto è pronto a Silverstone per il quinto round stagionale del campionato FIA Formula 3. Dopo aver corso per la prima volta sul circuito inglese lo scorso fine settimana, Enzo Fittipaldi, membro della Ferrari Driver Academy (FDA), è pronto a tornare in pista per verificare i risultati del lavoro di analisi svolto con i suoi ingegneri.

Il campionato FIA Formula 3 vede in pista ben trenta piloti, che nella sessione di qualifica possono utilizzare due set di pneumatici nuovi nel breve volgere di trenta minuti. Non è dunque scontata la possibilità di trovare pista libera nel momento in cui le gomme garantiscono la resa ottimale, e l’esperienza in queste fasi ha un ruolo cruciale.

Fase chiave. “Soprattutto su alcune piste recuperare posizioni in gara è davvero difficile – ha confermato il responsabile dell’area tecnica di FDA, Marco Matassa – e la prestazione in qualifica è fondamentale per poter ambire a un risultato importante, perché quando si parte nelle retrovie anche un buon ritmo di gara non è garanzia di poter risalire velocemente fino alla zona punti. È uno scotto che pagano parecchi esordienti, soprattutto su piste come quella di Silverstone dove l’alta velocità richiede un ottimo feeling con la monoposto. Per Enzo sarà un test importante, che ci consentirà di verificare i passi avanti fatti rispetto allo scorso weekend”.

Programma. La quinta tappa stagionale riproporrà il programma della scorsa settimana, con la sessione di prove libere che scatterà alle ore 9:35 locali di venerdì (10.35 CET), aprendo il weekend. A seguire ci sarà il turno di qualifica, alle 14.05 (15.05 CET), mentre Gara-1 è in programma sabato alle 9.25 (10.25 CET). Il fine settimana, e la lunga trasferta di Silverstone, si concluderanno domenica con Gara-2, che scatterà alle 8:45 (9.45 CET).

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati