F1 | Aston Martin, Szafnauer non ci sta: “C’è più di un litro e mezzo nella macchina di Seb”

"Quella perdita di tempo al pit ci è costata la vittoria", ha aggiunto

F1 | Aston Martin, Szafnauer non ci sta: “C’è più di un litro e mezzo nella macchina di Seb”

L’Aston Martin conferma l’intenzione di presentare appello alla decisione dei commissari di squalificare Sebastian Vettel dal Gran Premio d’Ungheria. Dopo il bel secondo posto conquistato dal campione tedesco, la sua vettura è stata messa sotto investigazione perché non è stato possibile estrarre almeno un litro di carburante al termine della gara, il minimo consentito dal regolamento, e per questo motivo la squalifica è inevitabile. Il team però dichiara che all’interno del serbatoio della AMR21 ci fosse ben più del litro richiesto, ma la FIA non è stata in grado di provarlo, e per questo motivo il risultato della gara è tutt’ora sub iudice in attesa di formalizzare il ricorso annunciato nella tarda serata di ieri.

F1 | Aston Martin ricorrerà in appello: Vettel resta secondo in attesa della decisione finale

“Confermo l’intenzione del team di presentare ricorso in appello contro la decisione dei commissari di gara – ha dichiarato Otmas Szafnauer, team principal dell’Aston Martin. Abbiamo a disposizione 96 ore per valutare il tutto: vogliamo recuperare il carburante che dovrebbe ancora essere nel serbatoio, stando ai nostri calcoli. Non abbiamo ancora smontato le pompe di pescaggio, ma abbiamo visto come non funzionassero a dovere. I dati che raccogliamo vengono messi a disposizione direttamente dal flussometro richiesto dalla Federazione, il quale misura la quantità di carburante utilizzata e quindi rimanente: abbiamo tolto la benzina utilizzata in gara rispetto a quella versata prima della partenza, e secondo i nostri calcoli quindi dovrebbe esserci più di un litro e mezzo, esattamente 1.74. Sono dati facilmente reperibili perché appunto forniti dalla FIA, ma il tutto deve essere verificato”.

F1 | Vettel squalificato dal Gran Premio d’Ungheria

Prima della squalifica di Vettel, poi messa in discussione dal ricorso Aston Martin, Szafnauer si era espresso così: “Quella perdita di tempo al pit ci è costata la vittoria, la Formula 1 è fatta di piccoli momenti: Sebastian avrebbe superato Ocon e vinto questa gara. Detto questo, il secondo posto è un ottimo risultato per noi ed Esteban non ha commesso errori. Lance è stato sfortunato dopo una grande partenza, sorpassando molte macchine, compreso Seb, e se non fosse stato coinvolto nello strike iniziale avremmo potuto avere due piloti sul podio. Non aveva dove andare, ma arriverà il suo momento!”.

1/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati