F1 | Analisi prove libere in Spagna: Leclerc soffre sul passo gara

I due piloti della Ferrari sono i più veloci sul giro secco, ma il long run del monegasco non convince

F1 | Analisi prove libere in Spagna: Leclerc soffre sul passo gara

da Barcellona, Spagna

E’ da poco conclusa la seconda e ultima sessione di prove libere del venerdì del Gran Premio di Spagna. Come di consueto, eccoci per cercare di analizzare quanto visto dalla sala stampa del Montmelò. Cominciamo subito col dire che oggi l’attività in pista è stata molto intensa nelle PL2, con i team che hanno girato tantissimo in configurazione long run, molto più rispetto alle gare precedenti. Leclerc e Sainz hanno concluso davanti a tutti il pomeriggio catalano, con la Ferrari che si conferma molto performante sul giro secco. Gli aggiornamenti montati sulla F1-75 dovrebbero servire alla Rossa di Maranello di recuperare il gap apertosi con la Red Bull nelle ultime due gare.

Beh, analizzando il passo con il pieno di carburante, sembra che Leclerc abbia diversi problemi a tenere il ritmo di Verstappen, che a parità di gomma, così come potete vedere nella nostra esclusiva tabella non sembra avere rivali. I due contendenti al titolo mondiale sono partiti entrambi con le medie (C2), e dopo un primo momento di apparente equilibrio, l’olandese è risultato essere imprendibile, con il ferrarista a lamentare delle noie sugli pneumatici. Per quanto riguarda i rispettivi compagni di squadra, entrambi su gomma rossa, Sainz e Perez sembrano equivalersi.

Occhio alla Mercedes: sia sul giro secco che sul passo gara, il team della Stella pare aver fatto un buon passo in avanti, ancora non abbastanza per lottare per la vittoria, ma comunque per creare delle rogne là davanti, e vedendo anche i tempi fatti segnare oggi da Leclerc, pare essere chiaro come in Ferrari debbano cambiare qualcosa non solo per cercare di tenere il ritmo di Verstappen, ma anche per evitare un ritorno importante da parte della squadra campione del mondo in carica.

3.9/5 - (13 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati