F1 | Analisi prove libere a Spa: la pioggia scombussola i piani dei team

Verstappen davanti a tutti, Leclerc sorpreso dal tempo del campione olandese

F1 | Analisi prove libere a Spa: la pioggia scombussola i piani dei team

da Spa-Francorchamps, Belgio

Sono da poco terminate le prove libere del Gran Premio del Belgio. A Spa Max Verstappen ha concluso davanti a tutti con un gran bel tempo, fatto segnare a metà sessione: 1:45.507, staccando di otto decimi Charles Leclerc, il quale è rimasto a dir poco stupito da quanto fatto dal rivale in campionato. Terza posizione per Norris, il quale ha chiuso davanti a Stroll, Sainz e Hamilton.

Solitamente in questo spazio dedichiamo un’analisi ai tempi fatti registrare nel corso della simulazione passo gara, ma la pioggia caduta nell’ultima parte della sessione non ha permesso ai team di completare il lavoro prefissato, e quindi gli ultimi giri di alcuni piloti sono stati fortemente condizionati dalla pista resa scivolosa dall’acqua caduta nei minuti precedenti. Quel che possiamo sicuramente dire è che Verstappen sembra volare nel settore centrale, di fatto quello più guidato di Spa, e con le gomme gialle/medie (C3) ha fatto segnare un buon 51.6, solo quattro decimi più lento del 51.2 di Leclerc, arrivato però con le gomme rosse/soft (C4).

A parità di mescola con alto carico di carburante, Sainz ha perso tre decimi nel giro d’attacco rispetto a Max, salvo poi stargli molto vicino in quello successivo, ma anche qui abbiamo troppo poco materiale a disposizione per poter fare un’analisi degna di questo nome. Domani mattina nel corso delle PL3, pioggia permettendo, dovremmo assistere ad un lavoro proiettato sul long run specialmente da parte di Leclerc, Verstappen e tutti quei piloti penalizzati in griglia per la sostituzione della power unit.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati