F1 | AlphaTauri, Claudio Balestri: “Il nostro azzardo non ha pagato”

"Credevamo che la pioggia non sarebbe durata" ha aggiunto il capo ingegneri del team di Faenza

F1 | AlphaTauri, Claudio Balestri: “Il nostro azzardo non ha pagato”

Weekend disastroso per la AlphaTauri, che lascia la Russia con zero punti conquistati. Dopo un ottimo venerdì, che ha visto Gasly chiudere col terzo miglior tempo, sono cominciati gli errori del team di Faenza: in qualifica, nel Q2, il muretto richiama ai box solo la AT02 di Yuki Tsunoda, lasciando il pilota francese in pista su un set di intermedie usate. Entrambi restano fuori dal Q3. In gara, invece, i due cercando di farsi strada nel gruppo, ma senza risultato: a pochi giri dalla fine, con la pioggia incombente, il muretto sceglie di non rischiare montando le intermedie, anzi: richiama il rookie giapponese ai box per montare un nuovo set di soft, mentre Gasly resta ancora una volta fuori. Il risultato è disastroso: Gasly è tredicesimo, mentre Tsunoda è solo diciassettesimo.

L’obiettivo di oggi era andare a punti e non ci siamo riusciti. Nel primo giro abbiamo perso posizioni con entrambe le vetture, ma per il resto della gara, quando avevamo pista libera, il ritmo della vettura era abbastanza buono. Per massimizzare le opportunità di segnare punti, abbiamo deciso di diversificare la strategia tra le macchina: Pierre è andato lungo nel primo stint con le Hard, per poi passare alle Medium; Yuki ha fatto il contrario, partendo con le Medium – ha spiegato Claudio Balestri – tuttavia, a soli sei giri dalla fine, è arrivata una leggera pioggia e la pista è diventata scivolosa. Alcune auto si sono fermate ai box per montare le intermedie, mentre noi abbiamo deciso di continuare con quelle da asciutto lasciando Pierre in pista e montando le Soft a Yuki. Credevamo che la pioggia non sarebbe durata e avremmo potuto sfruttare questa opportunità. Purtroppo, l’azzardo non ha pagato e la pioggia si è intensificata, quindi siamo stati costretti a rientrare ai box per montare le intermedie. Adesso dobbiamo tornare a casa e analizzare cosa avremmo potuto fare meglio in queste condizioni meteorologiche così complicate”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri
News F1

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri

L'indiscrezione dalla Gran Bretagna: è stato per 33 anni a Enstone ed è disoccupato dallo scorso luglio
Alan Permane sembrerebbe molto vicino al ritorno in Formula 1. L’ingegnere britannico, stando alle indiscrezioni riportate dai media inglesi sta