Ali flessibili: cambiano i test di verifica

Ali flessibili: cambiano i test di verifica

I team di Formula Uno, o la maggior parte di essi, saranno costretti a rinforzare le ali anteriori per superare i nuovi test che la federazione introdurrà a partire dal gran premio di Spa.

Il cambiamento verterà intorno alla revisione del carico da applicare alle estremità, in precedenza le ali potevano flettere fino ad un massimo di 10 millimetri con 50 Kg di peso applicato, ora la prova sarà doppia e non potranno flettere per più di 20 mm con un peso applicato di 100 Kg.

Osservate speciali le ali di Red Bull e Ferrari, è convinzione comune che questi team avessero escogitato un modo per superare il test con 50 Kg costruendo delle ali che flettevano solo in presenza di carichi maggiori.

Dalla Ferrari non sembrano preoccupati e fanno sapere che provvederanno ad adeguare la vettura ma la loro competitività non ne risentirà. Intanto Fernando Alonso è stato impegnato in due giorni di test al simulatore per verificare una nuova veste aerodinamica della vettura, lo spagnolo ha dichiarato alla stampa: “Con sette gare rimanenti, chi ottiene sei o sette podi sarà il campione”.

Roberto Ferrari

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Tecnica

Lascia un commento

29 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati