Kimi Raikkonen: “Ferrari da mondiale”

Il finlandese pensa in grande. In Cina è sicuro che senza SC avrebbe superato Vettel

Kimi Raikkonen: “Ferrari da mondiale”

Kimi Raikkonen, dopo l’incoraggiante quarto posto della Cina e la consapevolezza di poter andare a prendere il suo compagno di squadra, terzo, se non fosse entrata la Safety Car nei giri finali del GP della Cina, fa progetti in grande. Il pilota finlandese è sicuro che la Ferrari Sf15-T è una vettura da Mondiale, nonostante il basso profilo tenuto sia dal teammate, Sebastian Vettel, sia dal Team Principal della Rossa, Maurizio Arrivabene. Iceman non ha dubbi: se il Cavallino Rampante sarà in grado di battere regolarmente la Mercedes, portando costantemente novità sulla monoposto, uno dei due piloti della Rossa, a fine anno, potrebbe anche diventare Campione del Mondo.

“Non vedo il motivo per il quale non dovrei fare un’affermazione come questa. Rispetto all’anno scorso abbiamo fatto un passo in avanti enorme e sono sicuro che miglioreremo ancora nel corso della stagione perché finalmente, ci stiamo direzionando verso la strada giusta – ha commentato ai colleghi di Sky Sport UK – Bisogna essere pazienti perché non possiamo renderci protagonisti di miracoli che avvengono in una notte. Seb, in Malesia, ha dimostrato che possiamo vincere ma tutto dipenderà anche da quanto un circuito si adatterà alla nostra monoposto. Abbiamo solo bisogno di essere dietro alle Mercedes per approfittare di ogni loro debolezza”.

In Cina, la Ferrari non è mai stata veramente in grado di incalzare la Mercedes di Hamilton. Vettel, in gara, si è avvicinato fino a un certo punto a Rosberg, in crisi con le gomme, mentre Raikkonen, complice di una brutta qualifica, ha dovuto rimontare dalla sesta posizione della griglia di partenza: “Se non fosse entrata la Safety Car a fine corsa, probabilmente avrei potuto raggiungere Vettel e superarlo, ma è andata così. Dopo quello che mi è successo sabato non possiamo che essere felici del risultato, abbiamo una macchina competitiva, ma non possiamo essere totalmente soddisfatti – ha continuato il pilota della Ferrari – Per avere maggiori possibilità di vittoria dobbiamo disputare qualifiche migliori. In gara non è mai facile sorpassare e partire dalla quinta o sesta posizione della griglia di partenza, di certo non aiuta un pilota”.

E proprio Raikkonen, nonostante nella classifica piloti si trovi alle spalle del compagno Vettel, gode del pieno appoggio del Team Principal, Maurizio Arrivabene. In Cina, Iceman, ha sicuramente corso la sua miglior gara della stagione. Start fulmineo e doppio sorpasso alla prima curva: “Sono davvero contento per Kimi che a Shanghai ha davvero disputato una gara impressionante, speriamo in altre su questo livello”, ha commentato il manager bresciano.

Eleonora Ottonello
@lapisinha

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

12 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Gp Cina: Analisi del weekendGp Cina: Analisi del weekend
Focus F1

Gp Cina: Analisi del weekend

La pista di Shanghai ha confermato la superiorità della Mercedes
Il gran premio di Cina non è stato certo emozionante, poiché ha messo in risalto i vari definiti rapporti di
GP Cina: Analisi TecnicaGP Cina: Analisi Tecnica
Tecnica

GP Cina: Analisi Tecnica

Ecco le principali novità tecniche viste a Shanghai
Il Gp di Cina ha ristabilito i valori in campo che si erano visti durante le prove invernali e alla