Formula 1 | Rebus Ferrari, SF90 capace di sprigionare 40 cavalli extra in qualifica

Vettel e Leclerc non riescono però a sfruttare questo vantaggio in gara

Ferrari è apparsa più in difficoltà alla domenica rispetto a Mercedes e Honda
Formula 1 | Rebus Ferrari, SF90 capace di sprigionare 40 cavalli extra in qualifica

In un approfondimento pubblicato nei giorni scorsi, Auto Motor Und Sport ha cercato di analizzare con lucidità la situazione potenza in casa Ferrari, sottolineando come ci sia una forte discrepanza tra i valori espressi dalla SF90 in qualifica e in gara.

Secondo quanto riportato dalla testata tedesca, Charles Leclerc e Sebastian Vettel riescono a sfruttare al massimo la potenza della power unit al sabato, con la SF90 capace di sprigionare circa 40 cavalli in più rispetto a Red Bull (Honda.ndr) e Mercedes.

Una situazione di assoluto vantaggio che permette ai piloti di giocarsela quasi alla pari per la conquista della pole position. Il vero punto di domanda, però, riguarda la gara, visto che questo vantaggio finisce quasi del tutto per scomparire.

Durante la prima parte di questa stagione, infatti, la Rossa non è mai riuscita a mostrare una netta superiorità alla domenica, aspetto che ha caratterizzato non solo le performance, ma anche le manovre di sorpasso dei piloti. Basti pensare alle difficoltà avute da Charles Leclerc in Gran Bretagna alle spalle di Pierre Gasly, col monegasco che si è dovuto inventare un sorpasso all’esterno di curva 3, visto che sui rettilinei non riusciva a tenere la scia.

Una difficoltà oggettiva, confermata dallo stesso pilota al termine della gara (il sorpasso sul dritto risultava impossibile.ndr). Non è ancora chiaro il motivo di questa difficoltà, ma è evidente come questa situazione vada avanti dall’inizio di questo campionato. Tralasciando l’Australia, appuntamento dove la Rossa è scesa in pista non al massimo del proprio potenziale, Vettel e Leclerc non sono quasi mai riusciti ad essere i più veloci in gara.

Una discrepanza curiosa, visto l’ottimo potenziale espresso dalla power unit sul giro secco. Vedremo nelle prossime settimane come la Scuderia cercherà di correggere questa difficoltà, con gli appuntamenti in Germania e Ungheria che dovrebbero regalare ai piloti diversi aggiornamenti dal punto di vista aerodinamico.

3.3/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati