Formula 1 | Ferrari, numeri e curiosità sul Gran Premio a Baku

Cinque vincitori diversi in altrettante gare disputate sul cittadino azero

Formula 1 | Ferrari, numeri e curiosità sul Gran Premio a Baku

In questo weekend si disputerà in quinto Gran Premio dell’Azerbaijan della storia, il sesto sul tracciato di Baku. Nel 2016, primo appuntamento su questo tracciato si corse un’edizione del Gran Premio d’Europa. La Ferrari non ha un grande passato sulla pista azera, motivo in più per cercare di riprendersi dopo un periodo negativo. Proprio la Scuderia di Maranello ci fornisce i numeri che vi riportiamo in seguito.

5. I vincitori diversi in altrettanti Gran Premi corsi a Baku. La corsa è spesso ricca di insidie, dai muretti di cemento all’effetto scia molto potente, fino ai ripetuti ingressi della Safety Car e così nessuno è mai riuscito a imporsi due volte, qui. In soli due casi si è vinto dalla pole position, con Nico Rosberg nel 2016 e Valtteri Bottas nel 2019, mentre nel 2017 Daniel Ricciardo centrò il successo dopo essere scattato appena decimo sulla griglia. Gli altri vincitori sono stati Lewis Hamilton (2019) e Sergio Perez (2021), mentre la Ferrari qui non ha mai vinto. Non si è corso nel 2020.

7. I piazzamenti in zona punti raccolti da Charles e Carlos a Baku. Il miglior risultato è il quarto posto di Leclerc nel 2019, per il resto per lui sono arrivati un quinto posto lo scorso anno e un sesto nel 2018, quando ottenne i suoi primi punti in Formula 1. Charles è partito anche dalla pole position a Baku: esattamente un anno fa. Sainz, dopo il ritiro della prima edizione, ha sempre visto il traguardo: quinto nel 2018, settimo nel 2019 e ottavo nel 2017 e nel 2021. Per lo spagnolo il miglior piazzamento in qualifica fino a questo punto è stato un quinto posto.

17. Le città gemellate con Baku. Tra queste anche due italiane, si tratta di Napoli e Venezia e due che hanno ospitato o ancora ospitano un Gran Premio di Formula 1 valido per il Mondiale: Istanbul e Jeddah.

162. L’altezza in metri del pennone dal quale sventolava la bandiera nazionale in Piazza della Bandiera. Il pennone il 2 settembre 2010 venne riconosciuto come il più alto del mondo stabilendo un nuovo record. Tuttavia, pochi mesi più tardi (maggio 2011), la città tagika di Dushanbe ne propose uno da 165 metri portando via il primato all’Azerbaigian. Qualche tempo dopo il pennone di Piazza della Bandiera venne abbattuto e il vessillo nazionale collocato in una teca.

5813. I libri in miniatura contenuti nel museo dedicato di Baku, il Museum of Miniature Books. Nella collezione si trovano diversi primatisti mondiali di questo settore: il volume in miniatura di maggior valore, il più antico e i più rari mai realizzati.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Ferrari, il ritorno a Imola Formula 1 | Ferrari, il ritorno a Imola
Ferrari

Formula 1 | Ferrari, il ritorno a Imola

L'Autodromo Enzo e Dino Ferrari è vecchio stile, e per questo molto amato dai piloti
La Formula 1 torna ad Imola dopo l’annullamento della scorsa stagione, quando nella settimana del Gran Premio la Romagna, e