Ferrari, una buona qualifica per Alonso e Massa in Corea

Il leader del mondiale partirà quarto, sesto Massa

Ferrari, una buona qualifica per Alonso e Massa in Corea

Una Ferrari competitiva ha lottato fino alla fine per le prime file nelle qualifiche del Gran Premio della Corea. Al termine di tre sessioni molto combattute, Fernando Alonso ha ottenuto il quarto tempo e in griglia si troverà subito davanti al suo compagno di squadra Felipe Massa, autore della sesta prestazione assoluta in Q3.

Nella prima parte della sessione Fernando ha usato due treni di gomme, il primo di Soft e il secondo di Supersoft, a differenza di Felipe, che ha montato soltanto un set di Prime. Al primo tentativo in Q2, Fernando ha mantenuto lo stesso treno di Option usato in precedenza mentre Felipe ha utilizzato il suo primo set di Supersoft nuove. Essendo usciti entrambi per la seconda volta in Q2 con il secondo set di Option a disposizione, la gestione degli pneumatici in Q3 è stata uguale per i due ferraristi: primo tentativo con le gomme appena usate e secondo con il terzo treno di Option nuove.

“Abbiamo dimostrato di poter lottare per le primissime file, il che è un segnale positivo, soprattutto se guardiamo ai distacchi dalla pole position” ha commentato Stefano Domenicali. “Rispetto alle due precedenti gare il divario si è ridotto ma è chiaro che il nostro obiettivo è di dare ai nostri piloti la miglior vettura. E’ stata un’ora di prove ufficiali molto intensa, non facile da gestire perché le prestazioni fra le varie squadre erano molto vicine fra loro. Una vettura in seconda fila ed una in terza rappresentano un buon bilancio e ci mettono in condizione di poter dire la nostra domani pomeriggio in gara. Di solito, abbiamo visto che la F2012 si dimostra più competitiva la domenica rispetto al sabato: speriamo che sia così anche stavolta! Noi dovremo essere perfetti in tutto: strategia, lavoro ai box, affidabilità. Poi, domani pomeriggio, faremo i conti.”

“Siamo stati competitivi per tutta la qualifica ma, forse, non siamo riusciti a spremere il 100% del potenziale a disposizione” ha aggiunto Pat Fry. “E’ chiaro che quando si arriva in Q3 avendo soltanto un treno di Option nuove si paga un prezzo che, per quanto piccolo, risulta determinante soprattutto quando la griglia è così serrata. Col senno di poi è sempre facile dire che avremmo dovuto fare questo o quello in maniera diversa ma quando bisogna prendere delle decisioni in pochi secondi bisogna tenere presenti tutte le evenienze perché il rischio di commettere errori per semplice presunzione è sempre dietro l’angolo. Detto questo, si è visto che la F2012 su questo tracciato è risultata più competitiva di quanto non lo fosse stata a Suzuka in qualifica: significa che, visto che non è che abbiamo introdotto grandi stravolgimenti tecnici, siamo riusciti a mettere a punto una buona vettura per i nostri piloti. Domani ci aspetta una gara molto interessante, in cui il rendimento degli pneumatici giocherà un ruolo importante. Per quello che abbiamo visto ieri, il nostro passo di gara sembra essere abbastanza buono ma dovremo vedere come andrà domani. L’affidabilità, come sempre, sarà la priorità assoluta”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

8 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati