F1 | Mercedes, Shovlin: “Fantastico avere un pilota come Hamilton in momenti difficili come nel 2022”

"Parla con tutti, cerca di capire come migliorare se stesso e la squadra", ha detto l'ingegnere inglese

F1 | Mercedes, Shovlin: “Fantastico avere un pilota come Hamilton in momenti difficili come nel 2022”

La Mercedes entra nel 2023 con la speranza di aver risolto, quantomeno in buona parte i tanti problemi che hanno afflitto la vettura dello scorso anno. Dal porpoising alla mancanza di velocità sul dritto, la W13 è stata un vero e proprio disastro per diversi Gran Premi, salvo poi ritrovare un po’ di competitività nella seconda metà della stagione. Per Lewis Hamilton non c’è stata la possibilità di rispondere al mancato successo di Abu Dhabi 2021, non vincendo nemmeno una gara nel corso dell’annata, un qualcosa che non era mai accaduto da quando corre in Formula 1. Andrew Shovlin, direttore tecnico in pista della Mercedes ha concesso un’intervista ad Autosport, nella quale si è soffermato anche sul rapporto tra lui e il sette volte campione del mondo, e come Hamilton stesso si dedichi costantemente al lavoro per migliorare sempre di più, anche in momenti complicati.

“Lavoro con Lewis da tanto tempo – ha detto Shovlin. Se riesci a portare la vettura al giusto livello, sai già cosa sarà capace di fare. Come pilota si impegna al massimo per cercare sempre quel pizzico di vantaggio in più, quella costante ricerca di come possa migliorare. Adesso è impegnato con il processo di ingegneria, parla con tutti i dipartimenti, conosce bene le persone del team e sa dove andare per fare domande e dare feedback. Quando trova un’area nella quale crede di non essere al top, risolve il tutto lavorando duramente, e in questi giorni di pausa fa una sorta di compiti a casa, cerca di capire come si comportano le gomme, cosa fare per gestirle bene e farle funzionare al meglio in qualifica. Lewis lascia il paddock sempre molto tardi, è uno degli ultimi ad andarsene per assicurarsi di aver fatto tutto”.

“E’ stato molto impegnativo per lui quel periodo dopo Abu Dhabi 2021: voleva reagire ma non gli abbiamo dato una macchina che glielo permettesse, ed è stato certamente un momento difficile per lui, ma credo che per la squadra tutto questo processo sia stato positivo per la squadra. Siamo stati tutti uniti, lavorando insieme e penso che questa esperienza ci servirà più avanti. Ci sono stati dei momenti molto difficili, sapevamo di aver dato una macchina pericolosa in certi circuiti, come Baku, Montreal e Imola, e questo ci dà quella motivazione e attenzione in più per far sì che non accada più in futuro. Tutto il team ne ha passate tante con Lewis, è fantastico avere un pilota così esperto in una stagione così complicata, ma se tutto va bene, stiamo superando la fase peggiore di questa sfida, adesso guardiamo avanti e speriamo di tornare a lottare per vincere i campionati”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati