F1 GP Messico: Vince Verstappen. Hamilton è Campione del Mondo 2017!

F1 GP Messico: Vince Verstappen. Hamilton è Campione del Mondo 2017!

Max Verstappen vince il GP del Messico rendendosi protagonista di una gara egregia, ma i riflettori sono tutti per Lewis Hamilton, il Campione del Mondo 2017! Dopo un contatto al via con Sebastian Vettel, il tedesco e il suo rivale sono stati entrambi costretti a una faticosa rimonta, che alla fine non è però bastata alla Ferrari per tenere aperto il mondiale. Sul podio con la Red Bull festeggiano Bottas e Raikkonen, mentre Vettel rimanda il sogno iridato al prossimo anno. Hamilton, come Prost e Vettel, è quattro volte iridato!

Cronaca – Tutto pronto per il GP del Messico. La temperatura dell’aria è di 22°C, 42°C quella dell’asfalto. La situazione gomme al via vede tutti i piloti con la mescola ultrasoft, usata solo per i primi 9 e per Ricciardo, mentre Alonso e Grosjean sono con la supersoft. Ricciardo è stato retrocesso in 16esima piazza per cambio della PU, e anche Hartley è sceso da 13esimo a 17esimo. Vettel scatta bene dalla pole con Verstappen che si mette subito in scia per infilarlo alla prima curva. Hamilton subito dietro cerca un varco tra i due. Pochi metri ed ecco che il terzetto si apre a ventaglio. Verstappen infila e sfila la Rossa, con Vettel che tocca prima la Red Bull e poi la Mercedes: la Ferrari ci rimette parte di ala e Hamilton fora una gomma. Tutti e due rientrano ai box e montano la gomma soft. Al giro 3: Verstappen, Bottas, Ocon, Hulkenberg, Perez, Massa, Kimi, Ricciardo, Magnussen. Vettel è 18esimo davanti a Sainz, che è appena passato a sua volta dai box, e Hamilton. Ai box anche Massa, che monta la soft. Ritiro per Ricciardo a causa di un problema al turbo. L’incidente al via viene messo sotto investigazione ma nessuna penalità per i tre. Al giro 7 Vettel è 16esimo, Hamilton 19esimo. Kimi passa Stroll e si prende il sesto posto. Davanti Verstappen ha un vantaggio di oltre 3 secondi su Bottas. Seguono Ocon, Hulkenberg, Perez, Kimi, Stroll, Magnussen, Ericsson e Vandoorne.

Dieci giri dopo il vantaggio della Red Bull sulla Mercedes è salito a 5 secondi. Vettel è 13esimo mentre Hamilton continua 19esimo e non riesce a prendere quelli davanti a lui. Poche tornate e la Mercedes è costretta a subire il doppiaggio da parte di Verstappen e Bottas. Al giro 26 ritiro per Hulkenberg. Al giro 30 Hamilton comincia a riprendersi e guadagna la piazza su Sainz. Vettel è ottavo. Al giro 32 la STR12 di Hartley ha il posteriore che va a fuoco e si ferma a bordo pista. VSC e tutti ai box per il cambio gomme!

Al giro 35 tutti i piloti hanno effettuato almeno un pit stop. Verstappen è sempre al comando seguito da Bottas, Kimi, Ocon, Stroll, Perez, Magnussen, Vettel, Alonso e Massa. Hamilton è 16esimo, penultimo. Vettel e Alonso sono con le ultrasoft, gli altri con la soft, tranne Verstappen, Bottas e Stroll con la supersoft. Vettel è salito al settimo posto, con Perez davanti a 18 secondi. Hamilton 14esimo. Al giro 47, Verstappen, Bottas, Kimi, Ocon, Stroll, Perez, Vettel, Magnussen, Alonso e Massa. Vettel scarta anche Perez tre tornate dopo, con la Force India che passa ai box per montare le ultrasoft. Il tedesco cattura anche Ocon davanti a sé, Hamilton è decimo. Al giro 57 ritiro per Ericsson. Vettel è quarto. Al giro 62 ritiro per Sainz.

Al giro 66 Alonso e Hamilton sono protagonisti di una bellissima lotta, con la Mercedes che riesce a spuntarla. Ma ecco che arriva la bandiera a scacchi… Max Verstappen vince il GP del Messico davanti a Bottas e Raikkonen. Ma Lewis Hamilton è Campione del Mondo 2017!

F1 GP Messico – Tempi, risultati e giri Gara

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Alfa Romeo, Bottas e Zhou entrambi in Q3F1 | Alfa Romeo, Bottas e Zhou entrambi in Q3
News F1

F1 | Alfa Romeo, Bottas e Zhou entrambi in Q3

"Ora abbiamo una concreta possibilità di conquistare dei punti" ha dichiarato Zhou
L’Alfa Romeo piazza entrambe le vetture in Q3. Un risultato già preannunciato almeno per Valtteri Bottas, che nelle FP2 ha