F1 | Ferrari, Binotto: “Ci attende un percorso lungo e accidentato”

"Commetteremo degli errori: alcuni inevitabili, altri intollerabili", ha aggiunto

F1 | Ferrari, Binotto: “Ci attende un percorso lungo e accidentato”

Nel primo pomeriggio è stato presentato il team della Scuderia Ferrari che parteciperà al campionato del mondo di Formula 1 del 2021. Mattia Binotto, Charles Leclerc e Carlos Sainz sono stati i protagonisti del video di presentazione della squadra, sono loro i principali attori di un progetto, quello di quest’anno innanzitutto che inevitabilmente sarà condizionato da quanto accaduto nel 2020, ma si parla anche di futuro, di nuovo regolamento e di tanti ostacoli che inevitabilmente si presenteranno a partire dalle prossime settimane. Il team principal della Rossa ha introdotto la stagione presentandosi nella bellissima e suggestiva sala delle vittorie del museo della Ferrari.

“Benvenuti alla Ferrari, siamo nella sala delle vittorie del nostro museo – ha esordito Binotto. Qua c’è la storia, le nostre radici, la consapevolezza delle nostre responsabilità di far parte di questa squadra unica, la sola ad aver partecipato a tutte le edizioni del mondiale di Formula 1 fin dal 1950. Il 2021 sarà un anno importante, ci saranno tantissime sfide per noi: innanzitutto la vettura, che nasce da quella dello scorso anno, parzialmente congelata; poi avremo un budget cap, per la prima volta ci sarà quindi un tetto di spese da affrontare con determinazione, un esercizio tutt’altro che banale; avremo una nuova coppia di piloti e tantissime sfide, come la vettura del 2022, ancora da progettare: una macchina che sarà totalmente nuova nelle sue forme e nelle sue sfide tecniche”.

“Ci aspetta un percorso lungo e accidentato – ammette il team principal. Ci sarà il momento in cui commetteremo degli errori, alcuni inevitabili, altri intollerabili. L’importante è che, come squadra, impariamo dagli errori e continuiamo a crescere con lo spirito giusto. La Formula 1 è uno sport particolare: è di squadra, ma si concretizza nella prestazione di due singoli individui, ossia i piloti. Sono loro che stringono il volante e con i piedi accelerano, frenano e cercano di anticipare le mosse degli avversari, e in qualche modo con le loro teste disegnano le traiettorie migliori e che portano anche la vettura oltre il limite sia in qualifica che in gara”.

“Come una grande orchestra bisogna avere gli strumenti migliori, cosa che la Ferrari innanzitutto ci mette a disposizione, ma grazie anche ai nostri partner tecnici e commerciali, che condividono con noi gli obiettivi e la nostra missione. Per raggiungere questi traguardi quest’anno abbiamo una nuova coppia di piloti formata da Charles e Carlos, la più giovane della Scuderia Ferrari dal 1968. Su di loro – conclude Binotto – vogliamo costruire il nostro futuro, consapevoli di far parte di questa lunga e straordinaria storia della Ferrari”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati