F1 | Analisi passi gara in Ungheria: Ferrari vola, Verstappen sembra in difficoltà
Mercedes lenta: occhio ai long run di McLaren, Alpine e Aston Martin
Venerdì ricco di dati interessanti quello appena conclusosi all’Hungaroring. Siamo a Budapest per il tredicesimo appuntamento del mondiale 2022 di Formula 1, l’ultimo prima della pausa estiva. Un circuito, quello magiaro che sulla carta dovrebbe favorire le prestazioni della Ferrari F1-75, ed effettivamente la seconda sessione di prove libere, quella che solitamente analizziamo in questo spazio, ci ha detto come la Rossa sia molto competitiva, non solo sul giro veloce, ma anche sul passo gara, sia con Leclerc che con Sainz, e soprattutto con due mescole di gomme differenti, la media (C3) e la soft (C4). Chiaramente la hard per questo weekend è la C2.
Ma non è questa la cosa più sorprendente della giornata: già, perché la Red Bull appare in netta difficoltà in entrambe le situazioni, con una McLaren decisamente competitiva specialmente sul giro veloce, ma anche nei long run la MCL36, nella fattispecie abbiamo analizzato quella di Norris (ma anche Ricciardo non ha per nulla sfigurato, ndr) si è comportata piuttosto bene. Come potete vedere nella nostra tabella qui sotto, dopo un paio di giri sul 23, ma pur sempre in ritardo rispetto a quanto fatto vedere Leclerc (gialla) e Sainz (rossa), il campione del mondo in carica ha perso di prestazione nei confronti dei due Ferrari.
Non ci sbilanciamo ovviamente, al netto di carichi benzina e setup utilizzati nel corso del pomeriggio, ma in casa Red Bull ci sarà da lavorare nel corso della notte, con una RB18 che ultimamente fatica a gestire al meglio le gomme. Occhio anche ad Alpine e Aston Martin, con Alonso autore di un gran passo gara, mentre il tempo di Vettel potrebbe dirci come la AMR22 abbia trovato prestazione anche sul giro secco, vero tallone d’Achille di questa stagione finora, visto che il long run non è mai stato un problema per la vettura di Silverstone. Occhio, perché domani è prevista pioggia, e questo potrebbe stravolgere tutto.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui