F1 | Alpine, Budkowski: “Non abbiamo messo a rischio la sicurezza di Ocon”

Il francese ha corso tutto il GP di Turchia con lo stesso set di intermedie

F1 | Alpine, Budkowski: “Non abbiamo messo a rischio la sicurezza di Ocon”

La Alpine è stata l’unica squadra a non cambiare gomme nel caotico GP della Turchia. L’azzardo, riuscito, ha riguardato la monoposto di Esteban Ocon, con il francese che ha gestito dalla partenza sino al traguardo lo stesso set di pneumatici da bagnato intermedi riuscendo così a conquistare un punto iridato.

Al contrario, come è ben noto, Ferrari e Mercedes hanno anche pensato di fare la stessa cosa rispettivamente con Leclerc e Hamilton, ma non se la sono sentita di rischiare un eventuale scoppio di gomme troppo usurate, scegliendo di fermarsi.

Il CEO della Alpine, Marcin Budkowski, ha respinto con fermezza qualsiasi accusa di superficialità, dichiarando come la scelta di continuare con le stesse gomme sia stata ragionata e ponderata, e come la squadra non avrebbe mai scherzato con la sicurezza del proprio pilota in pista.

“Fino a pochi giri dal termine non sapevamo se ce ce l’avremmo fatta. La verità è che ad un certo punto era chiaro che fermarlo ci avrebbe fatto perdere del tempo, a causa del graining che avremmo dovuto affrontare con le intermedie fresche. Così abbiamo deciso di lasciarlo fuori le parole del responsabile della scuderia di Enstone Ci siamo fidati del feedback di Esteban, era contento di come funzionavano le gomme e sperava di poter mettere le slick se la pista si fosse asciugata più velocemente. Dal muretto controllavamo tutto, analizzando il comportamento delle mescole, ci siamo resi conto che potevamo chiudere la gara così, se ci fosse stato un dubbio sulla sicurezza lo avremmo fermato subito”.

1/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati