F1 | AlphaTauri, Gasly lancia l’allarme: “La FIA deve salvarci dal porpoising”

Il francese si accoda all'istanza dei piloti Mercedes sull'effetto delfino

F1 | AlphaTauri, Gasly lancia l’allarme: “La FIA deve salvarci dal porpoising”

Queste macchine che saltano in rettilineo come delfini impazziti danno sempre più fastidio ai piloti i quali, dopo un terzo di stagione, iniziano sempre di più a soffrire con la schiena a causa degli effetti del porpoising.

A Baku quelli che più si sono lamentati della situazione sono stati i piloti Mercedes, con Hamilton dolorante a fine gara che quasi non riusciva a scendere dall’abitacolo per i dolori alla schiena. Pierre Gasly, splendido quinto al traguardo  in Azerbaijan e proprio in lotta con Hamilton per tutta la gara, ha denunciato anche lui il problema dell’effetto delfino, chiedendo alla FIA di intervenire quanto prima. Per il pilota dell’AlphaTauri è inammissibile dover scegliere tra massima prestazione e salute fisica, considerato che l’unico modo per attenuare il porpoising sembra quello di alzare l’auto da terra, a discapito però della performance della vettura.

“Certamente il porpoising non è salutare, anzi credo che possa davvero farci male le parole di Gasly come riportate da Motorsport.comHo dovuto fare una sessione di fisioterapia prima e dopo ogni sessione, i miei dischi intervertebrali soffrono non poco. Tutto questo rimbalzare colpisce direttamente la colonna vertebrale. L’unico modo per attenuare il problema è un compromesso sull’assetto, che però incide sulle prestazioni ed è normale da pilota volere sempre un’auto veloce. La FIA ci ha messo dinanzi alla scelta tra salute fisica e prestazioni, e questo non è ammissibile. Adesso tocca a loro intervenire, noi piloti lo abbiamo chiesto, devono trovare una soluzione quanto prima e salvarci dal rischio di finire con un bastone a 30 anni, perché la situazione così è davvero critica. La macchina trema tutta, a tal punto che a volte lo sterzo gira da solo”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri
News F1

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri

L'indiscrezione dalla Gran Bretagna: è stato per 33 anni a Enstone ed è disoccupato dallo scorso luglio
Alan Permane sembrerebbe molto vicino al ritorno in Formula 1. L’ingegnere britannico, stando alle indiscrezioni riportate dai media inglesi sta