Daniel Ricciardo: “Sentivo che questo era il weekend giusto”

L'australiano ha conquistato la sua prima pole in F1

Daniel Ricciardo: “Sentivo che questo era il weekend giusto”

Il primo gradino verso la vittoria monegasca, come promesso, Daniel Ricciardo se l’è conquistato oggi pomeriggio. Ora bisogna arrivare in cima e portare a casa anche la vittoria. Il pilota della Red Bull grazie a una macchina fatta ad hoc per le stradine di Monte-Carlo e anche all’aggiornamento della power unit Renault, è riuscito a intascarsi la partenza al palo del 74esimo GP di Monaco e domenica partirà davanti alle due Mercedes, rispettivamente di Rosberg e Hamilton.
Con un tempo stratosferico, 1:13.662, che ha letteralmente frantumato qualsiasi altro crono di riferimento questo weekend, il pilota di Perth ha ipotecato la vittoria di domani, su un tracciato dove i sorpassi sono merce rara e dove la pole position garantisce quantomeno una partenza “in tranquillità”, sul circuito cittadino più insidioso del calendario.

“Fare la pole qui a Monaco è decisamente speciale”, sono state le prime parole del pilota Red Bull, alla sua prima pole in F1. Sapevo fin da inizio weekend che avevamo buone possibilità di fare bene qui e già dal giovedì le cose hanno girato nel verso giusto. Dopo Barcellona sentivo che stavo guidando bene nelle ultime gare ma non ero ancora stato ricompensato a dovere. Per questo sono arrivato qui molto sicuro e convinto di poter conquistare la posizione in cui mi trovo adesso… Sì, sono davvero contento di avercela fatta. E’ una bella sensazione, mi è sempre piaciuto questo posto. La macchina va bene, abbiamo un buon pacchetto ora ed è bello poterlo fare funzionare a dovere”.

Grazie all’ottima strategia messa a punto dalla Red Bull in Qualifica, Ricciardo potrà inoltre sfruttare la mescola supersoft in partenza, approfittando così di uno stint più lungo rispetto agli avversari. “Sì, vedremo domani se funzionerà. Il piano era di usare le ultrasoft nella prima uscita in Q2 e provare eventualmente a fare un giro decente con quelle. Poi abbiamo avuto il tempo dalla nostra e abbiamo pensato ‘perché non provare a vedere come si comportano le supersoft’. Così abbiamo tenuto aperte più possibilità in vista di domani. Speriamo che la situazione giri a nostro favore”, ha spiegato Daniel.

“Di certo questa notte riuscirò a dormire, credo”, ha assicurato il pilota australiano a chi gli chiedeva se riuscirà a chiudere occhio prima della gara. “Probabilmente dormirò più facilmente ora che ho ottenuto ciò che dovevo. L’intera settimana è stata frenetica quindi ora la gara dovrebbe risultare la parte più sotto controllo, ma comunque è fantastico aver ottenuto la mia prima pole. Monaco è sempre stato un buon circuito per me nelle altre categorie. Ho sempre amato venire qui. Mi godrò il risultato di oggi più che posso nelle prossime 24 ore, con la speranza di essere di nuovo qui domani”, ha concluso sorridente l’australiano.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Interviste

Lascia un commento

12 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati