Alonso: “La mia più bella vittoria di sempre”

Lo spagnolo è ora al comando della Classifica Piloti a quota 111

La vittoria di Valencia ha emozionato moltissimo l'asturiano, che sul podio quasi piangeva: un trionfo che viene dopo una gara in cui ha creduto di poter fare bene nonostante le qualifiche negative di ieri
Alonso: “La mia più bella vittoria di sempre”

Fernando Alonso ha descritto la sua vittoria nel Gran Premio d’Europa come la migliore della sua carriera: senza dubbio, quella più emozionante e sofferta.

Dopo essersi qualificato in 11ma posizione sulla griglia di partenza ieri, lo spagnolo della Ferrari era pessimista sulle possibilità di una vittoria prima della gara di Valencia. Tuttavia, un’ottima partenza, delle soste perfette, una guida aggressiva e senza una sbavatura e anche un pizzico di fortuna quando Vettel si è ritirato hanno consentito all’asturiano di risalire per dieci posizioni e di trionfare in quella che è una delle sue due gare di casa.

“E ‘difficile esprimere a parole ciò che sento al momento”, ha detto Alonso. “Probabilmente è la vittoria più bella in termini di emozioni. Vincere un Gran Premio di casa è qualcosa di unico, una sensazione molto speciale che ho provato a Barcellona 2006 con la Renault, e ricordo perfettamente quel giorno… Ora ho fatto la stessa cosa qui a Valencia, ma con questa squadra speciale Ferrari, con tutte le tribune piene di colore rosso, piene di bandiere spagnole. C’è anche un sacco di Spagna dentro di noi. Mi sento molto orgoglioso di essere uno sportivo spagnolo in questo momento e vincere questa gara in Spagna è probabilmente la vittoria più bella che abbia mai ottenuto: niente a confronto di questo”.

Alonso ha aggiunto che aveva chiesto alla squadra di crederci dopo le qualifiche perché in questa stagione imprevedibile tutto può accadere:
“Si tratta di risultati imprevedibili, ma la F1 è ancora uno sport e lo sport è caso, lo sport è alti e bassi. Ieri abbiamo avuto un momento difficile, ci è dispiaciuto non essere in Q3, ma non si deve mai rinunciare a provare, perché può succedere di tutto nello sport in generale. Forse più in Formula Uno, che è un qualcosa che ha molti fattori interni. Ci sono le macchine, ci sono i freni, i motori, tutto può avere un guasto in gara”, ha concluso il ferrarista, che ora dopo la sua 29ma vittoria in carriera si gode il primo posto in solitaria nel Mondiale Piloti a quota 111, 20 punti davanti al secondo, Mark Webber.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

170 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Valencia, addio alla F1?Valencia, addio alla F1?
News F1

Valencia, addio alla F1?

Il circuito preso d'assalto dai ladri
Il futuro di Valencia in Formula 1 sarebbe ormai segnato e la città spagnola potrebbe non ospitare mai più un
La pazza idea di Ecclestone: un GP a LondraLa pazza idea di Ecclestone: un GP a Londra
Focus F1

La pazza idea di Ecclestone: un GP a Londra

Il patron della F1 sarebbe tentato dall'idea di una gara nel cuore della capitale britannica
Bernie Ecclestone a 81 anni pare immune dagli scandali finanziari che lo circondano e pensa a nuove gare sempre più
A Valencia spettacolo e 58 sorpassiA Valencia spettacolo e 58 sorpassi
Focus F1

A Valencia spettacolo e 58 sorpassi

La bellissima gara di domenica scorsa fa crescere il rammarico per una pista che è a rischio eliminazione dal calendario
Descritto in anticipo come una corsa noiosa, il GP d’Europa di Valencia è stato uno dei gran premi più belli