F1 | Yuki Tsunoda nuovo pilota AlphaTauri per la stagione 2021
Tsunoda affiancherà Gasly nel prossimo mondiale di Formula 1
Tramite un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito ufficiale, AlphaTauri ha ufficializzato l’ingresso di Yuki Tsunoda all’interno della line-up ufficiale per la stagione 2021. Il giapponese, classe 2000 e protagonista nell’ultimo campionato di Formula 2, si schiererà al fianco di Pierre Gasly e prenderà il posto di Daniil Kvyat, il quale saluta nuovamente la Scuderia di Faenza dopo il “burrascoso” addio del 2017.
Si tratta di una notizia estremamente importante per tutto il motorsport giapponese, visto che un nipponico, dopo diversi anni di “pausa” forzata”, tornerà a gareggiare al volante di una vettura di Formula 1. L’ultimo, in ordine cronologico, è stat Kamui Kobayashi con la Caterham.
Yuki Tsunoda, il profilo
Yuki fa parte sia del Red Bull Junior Team che del Young Driver Programme di Honda e si è classificato terzo nel campionato FIA Formula 2 di quest’anno, disputato insieme alla Carlin. Questo risultato consente al ventenne di Kanagawa, in Giappone, di poter beneficiare della Super Licenza di Formula 1. Dopo aver vinto il campionato giapponese di F4 nel 2018, Yuki si è trasferito in Europa l’anno successivo per competere nel nascente campionato FIA Formula 3, chiudendo la stagione in nona posizione con tre podi e una vittoria.
Nel 2020 è passato alla Formula 2, dove ha vissuto una grande stagione caratterizzata da sette incredibili podi, due vittorie in Feature Race e una in Sprint Race. Di recente, ha percorso 300 chilometri su una vettura di Formula 1 del 2018, in occasione di un test all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari a Imola, oltre a guidare per noi durante il Young Driver Test di Abu Dhabi, il 15 dicembre. L’ultima volta che un pilota giapponese ha corso in Formula 1 è stato in occasione del GP di Abu Dhabi 2014.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui