Rosberg: “Hamilton mi ha rallentato, avrebbe dovuto essere punito”

Schumacher: "Partire 12° mi dà la possibilità di avere una bella strategia"

Polemiche in casa Mercedes: il tedesco accusa Hamilton di averlo rallentato, mentre Schumacher pensa di tentare il colpaccio sfruttando i due set di gomme che ha risparmiato per la gara
Rosberg: “Hamilton mi ha rallentato, avrebbe dovuto essere punito”

La Mercedes è soddisfatta a metà dopo le qualifiche del GP d’Europa: visti i distacchi ridottissimi, l’impressione è quella di un’occasione sprecata a Valencia.

Nico Rosberg ha chiuso al sesto posto a 537 millesimi dal poleman Vettel, ma il tedesco spiega che avrebbe potuto fare un tempo molto migliore: “Abbiamo avuto un grande potenziale in qualifica, ma purtroppo non posso essere soddisfatto del risultato di oggi”, ha detto Rosberg. “Siamo stati veloci in tutte le manche, ma quando stavo per iniziare il mio ultimo giro, Lewis Hamilton mi ha rallentato all’ultima curva. Ho dovuto iniziare il mio giro veloce dietro di lui, cosa che ha reso impossibile migliorare il mio tempo. Sappiamo che l’ultimo settore è fondamentale qua ed è in vigore una regola per fermare comportamento come quello che è avvenuto, così è frustrante per me essere sesto. Sarà comunque una gara interessante dal punto di vista della strategia, e spero ci sarà l’occasione per recuperare qualche posizione”, ha chiuso il vincitore del GP della Cina.

Michael Schumacher non è certo più contento, visto che partirà 12°, ma l’ex ferrarista la prende con filosofia. “Che sessione di qualifica serrata!”, ha commentato Schumi. “Naturalmente, io non sono particolarmente contento di non aver superato la Q2, ma per una serie di circostante il primo giro non è andato bene, ho dovuto interrompere il secondo giro perché le gomme non erano più in buone condizioni e dopo di che sono stato troppo conservatore nella seconda manche e questo ci è costato perché i tempi erano così ravvicinati oggi. D’altra parte, la mia posizione di partenza mi apre possibilità strategiche per domani. Ho treni di gomme nuovi a disposizione ed è questo l’aspetto positivo della mia situazione. Prenderemo certamente il meglio da loro”, ha terminato il tedesco.

Lorena Bianchi

Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

21 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

Valencia, addio alla F1?

Il circuito preso d'assalto dai ladri
Il futuro di Valencia in Formula 1 sarebbe ormai segnato e la città spagnola potrebbe non ospitare mai più un
Focus F1

La pazza idea di Ecclestone: un GP a Londra

Il patron della F1 sarebbe tentato dall'idea di una gara nel cuore della capitale britannica
Bernie Ecclestone a 81 anni pare immune dagli scandali finanziari che lo circondano e pensa a nuove gare sempre più
Focus F1

A Valencia spettacolo e 58 sorpassi

La bellissima gara di domenica scorsa fa crescere il rammarico per una pista che è a rischio eliminazione dal calendario
Descritto in anticipo come una corsa noiosa, il GP d’Europa di Valencia è stato uno dei gran premi più belli