Pirelli, Hembery: “Una sessione di qualifica intensa e imprevedibile”

Pirelli, Hembery: “Una sessione di qualifica intensa e imprevedibile”

Con un margine di mezzo secondo il campione del mondo di F1 in carica Sebastian Vettel si è aggiudicato la pole position a Spa-Francorchamps, riannodando il campionato da dove l’aveva lasciato, ovvero dalla pole nell’ultimo gran premio in Ungheria, prima della pausa estiva.

Si tratta della nona pole position dell’anno per il pilota della Red Bull Racing, la sua prima in assoluto sul circuito di Spa, ottenuta con i pneumatici Pirelli P Zero Yellow soft.

Come di consuetudine in Belgio, l’azione durante le qualifiche è stata determinata dalle condizioni meteo che sono rimaste incerte per tutto il Q1, con cielo coperto e superfici bagnate. Al termine dei 20 minuti della prima sessione il cielo si è fatto più scuro, con pioggia negli ultimi minuti e temperature ambientali di 16 gradi centigradi.

La pioggia ha persistito durante il Q2, pur senza aumentare di intensità e la sessione è stata interrotta dalle bandiere rosse. In entrambe le eliminatorie tutti i piloti hanno utilizzato gli pneumatici P Zero Blue intermediate.

Durante i 10 minuti della lotta finale per la pole, invece, tutti i piloti sono scesi in pista con gli pneumatici P Zero Yellow soft, nonostante sul tracciato ci fosse ancora parecchia acqua. Ma, nei minuti conclusivi, la superficie si è asciugata rapidamente, con Vettel che si è aggiudicato la pole position proprio sul filo di lana dopo un duello serrato con il pilota della McLaren Lewis Hamilton che domani scatterà, così, dalla seconda posizione davanti alla Red Bull Racing di Mark Webber.

Miglior posizione di sempre in qualifica per il pilota della Toro Rosso Jaime Alguersuari, che ha conquistato il sesto posto, superando il suo precedente record di quest’anno, 7° a Shanghai. Bruno Senna, al debutto in gara con la Lotus Renault, scatterà invece dalla 7° posizione.

Questa mattina, nel corso dell’ultima sessione delle prove libere, caratterizzata da pioggia intensa, molti piloti avevano limitato la loro percorrenza per risparmiare i quattro set di pneumatici P Zero Blu intermedi e i tre set di pneumatici P Zero Orange wet per qualifiche e gara. Durante le terze prove libere, sono stati usati soprattutto i P Zero Orange wet, in grado di dissipare circa 60 litri d’acqua al secondo alla massima velocità.

Il commento del Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: “È stata una sessione di qualifica intensa e imprevedibile, dominata dalla strategia gomme, con i Team che hanno cercato di interpretare le condizioni meteo, in continuo cambiamento. Gli pneumatici intermedi hanno provato la loro versatilità nonostante il meteo variabile durante il Q1 e Q2, mentre nel Q3 i P Zero Yellow soft hanno dimostrato velocità e grip sulla superficie umida. Spa è uno dei veri, grandi circuiti di Formula Uno e rappresenta un’enorme sfida sia per i piloti sia per gli pneumatici. Visto come sono andate le qualifiche, è facile prevedere che domani assisteremo a battaglie fantastiche, in una gara che consentirà ai Team di attuare delle strategie creative per migliorare costantemente le loro posizioni.”

In netto contrasto con il meteo visto finora in Belgio, le previsioni per domani indicano una gara asciutta dall’inizio alla fine.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati