McLaren, Boullier incalza la Honda: “Noi abbiamo fretta di vincere, loro no”

Il team principal di Woking critica il progetto a lungo termine dei giapponesi

McLaren, Boullier incalza la Honda: “Noi abbiamo fretta di vincere, loro no”

Quello tra McLaren e Honda doveva essere un matrimonio foriero di gioie, atto a rinverdire i fasti di un passato glorioso che è storia e tale – per sempre – rimarrà. Ma sinora, in questa prima travagliata metà stagione, i trionfi di Senna e Prost sono un vano ricordo che è più ossessione che motivazione, e la realtà è molto più dura del previsto.

Non bastano le continue promesse di miglioramento dei vertici jap, non convince nemmeno l’arrivo del “super motore” (tra i 20 e i 30 CV in più dell’attuale) atteso come manna dal cielo a SPA. In McLaren, squadra poco avvezza per orgoglio e DNA a prendere batoste pesanti per troppo tempo, c’è agitazione, c’è fermento e un pizzico di insofferenza.

Non possono essere interpretate altrimenti le parole non certo tenere di Eric Boullier riguardo alla collaborazione con il colosso giapponese. Prima è toccato a Ron Dennis spronare i nuovi soci, poi lo stesso Alonso, da fine comunicatore qual è, ha esaltato il telaio disegnato da Prodromou facendo capire che quello che manca è la PU. Ora a parlare è il team principal della squadra, che punta il dito sul programma a lungo termine della Honda.

“Noi vogliamo vincere domani, loro dicono un giorno” – ha affermato Boullier – Honda ha deciso di iniziare un programma di Formula 1 a lungo termine, partendo da zero. Loro hanno puntato su tecnici interni che non conoscevano la F1. Per entrare in certi meccanismi ci vuole del tempo, non è facile assimilare certe conoscenze, Honda ha iniziato letteralmente dal nulla con l’ibrido in F1. Noi vogliamo vincere con loro, spesso siamo sotto pressione, ma sappiamo che una collaborazione del genere è preziosa per le risorse che Honda impiega nella F1. Il problema è il quando, noi vogliamo già vincere, loro hanno meno fretta”.

Un problema soltanto di tempi quindi, con esigenze diverse alla base. Almeno leggendo la chiosa finale di Boullier: “Noi dobbiamo rispettare la loro tabella di marcia, ma Honda deve rispettare le nostre esigenze, siamo una squadra di F1 e il nostro modello gestionale si basa sul successo sportivo. Noi siamo la McLaren e non possiamo rimanere per molto altro tempo lontano dalla vittoria. C’è bisogno del massimo dialogo e della massima collaborazione per venirci incontro”.

Non è la prima volta che la McLaren “punge” per vie ufficiali la Honda. La scuderia di Woking è convinta di aver progettato una monoposto valida e non sopporta di rimediare figuracce a causa del propulsore giapponese. Inoltre Boullier non molto tempo fa lamentò il poco appeal di una McLaren perdente per gli sponsor. Spesso trionfi e guadagni vanno a braccetto, e ogni ritardo nella tabella di marcia pesa in termini di bilancio.

Antonino Rendina 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP Belgio, le nostre pagelleF1 | GP Belgio, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Belgio, le nostre pagelle

Hamilton è un leone, Russell fa un capolavoro, Piastri talento vero. Leclerc trascina la Ferrari, male Norris
Lewis Hamilton 9,5 Prende la testa della gara con balzo felino sul Kemmel ai danni di Leclerc e impone un
F1 | GP Miami, le nostre pagelleF1 | GP Miami, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Miami, le nostre pagelle

Norris, quando la fortuna aiuta gli audaci. Verstappen preso in contropiede, Leclerc massimizza il risultato
Lando Norris 10 Fortuna audentes iuvat, perché è limpido che la dea bandata abbia teso la mano a Norris per farlo
F1 | GP Cina, le nostre pagelleF1 | GP Cina, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Cina, le nostre pagelle

Verstappen "monotono", Norris guida da campione, Leclerc c'è
Max Verstappen 10 e lode Non si vede mai, nel senso che pronti via, saluta la compagnia e lo ritroviamo
F1 | Alonso: “Un piacere lavorare con Honda” F1 | Alonso: “Un piacere lavorare con Honda”
News F1

F1 | Alonso: “Un piacere lavorare con Honda”

"Alla McLaren non ha funzionato ma hanno risolto i problemi", ha commentato il due volte iridato
Reduce dal rinnovo pluriennale con Aston Martin, Fernando Alonso ha ammesso che la partnership del team britannico con Honda per