Formula 1 | Ferrari, soddisfazione a metà nelle qualifiche di Suzuka

Gara lunga e complessa per Sainz e Leclerc in Giappone

Formula 1 | Ferrari, soddisfazione a metà nelle qualifiche di Suzuka

Formula 1 GP Giappone Ferrari – Nel Gran Premio del Giappone che prenderà il via domani alle ore 13 locali (6 CET) la Scuderia Ferrari prenderà il via dalla seconda fila grazie al quarto tempo di Charles Leclerc e dalla terza con Carlos Sainz, sesto. Per la terza gara consecutiva il monegasco ha visto sfumare una posizione in prima fila per questione di millesimi: 84 lo separano da Oscar Piastri, 49 dalla terza piazza di Lando Norris. Nel suo unico tentativo in Q3 Carlos ha invece lasciato nel settore centrale i decimi decisivi che non gli hanno consentito di mettersi a ridosso del compagno di squadra, permettendo quindi a Sergio Perez di inserirsi fra le due Ferrari.

Bandiera rossa penalizzante. A penalizzare i ferraristi è stata la bandiera rossa innescata da Logan Sargeant nelle prime fasi del Q1. Lo statunitense ha sbattuto contro le barriere all’ultima curva quando ormai sia Charles che Carlos erano alla fine del secondo settore in quello che sarebbe probabilmente stato l’unico tentativo necessario per superare il turno, e questo li ha costretti a tornare in pista alla ripresa della sessione con un altro treno di gomme Soft nuove. Questo episodio ha fatto sì che entrambi abbiano avuto a disposizione solamente un set nuovo di pneumatici della mescola più tenera in ognuna delle fasi successive, privandosi quindi della possibilità di tentare un doppio assalto al tempo nella sessione finale, come invece hanno avuto modo di fare i primi tre della classifica. Nell’unico tentativo in Q3 Charles ha fatto segnare 1’29”542, mentre Carlos ha fermato i cronometri a 1’29”850.

Gara lunga e complessa. Domani la corsa si prevede molto impegnativa dal momento che le temperature elevate quasi certamente obbligheranno a più di uno stop. Sarà fondamentale limitare il degrado delle gomme e occorrerà preparare ogni possibile scenario, cercando di massimizzare il vantaggio di partire in griglia davanti ai diretti rivali per il secondo posto tra i Costruttori.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati