Formula 1 | Bottas scettico: “Togliere le termocoperte non è la soluzione giusta”

"In ogni caso non dipende da noi piloti quello che succederà in futuro", ha aggiunto il finlandese

Formula 1 | Bottas scettico: “Togliere le termocoperte non è la soluzione giusta”

In una chiacchierata concessa alle colonne di Motorsport Week, Valtteri Bottas si è unito alla schiera di piloti “scettici” sulla possibile abolizione delle termocoperte a partire dalla stagione 2024 di Formula 1, precisando come il carico aerodinamico delle attuali monoposto non si sposi con l’utilizzo di gomme a “freddo” (attualmente le mescole vengono montate – grazie proprio alle termocoperte – ad una temperatura di partenza pari a 70°).

Secondo il finlandese, il mancato utilizzo delle “coperte” non solo renderebbe la vita più complicata ai piloti nel corso delle prime tornate, ma genererebbe un problema non indifferente di decadimento a causa del cambio repentino della pressione interna.

“Eliminare le termocoperte è qualcosa di abbastanza inedito per le auto di Formula 1”, ha affermato il portacolori dell’Alfa Romeo. “Abbiamo grosse quantità di carico aerodinamico e avere uno pneumatico che funziona anche a basse temperature non è semplice. Inoltre bisogna considerare l’aumento della pressione quando l’utilizzo parte da una temperatura bassa”.

“Tutto ciò peggiora chiaramente il decadimento delle gomme stesse. Secondo me questa non è la strada giusta da seguire, anche se sono consapevole che Pirelli sta lavorando duramente per garantirci un buon prodotto. In ogni caso non dipende da noi piloti quello che succederà in futuro”, ha concluso.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati