F1 | Williams, Albon: “Non siamo i più veloci, ma sappiamo lavorare meglio di altri”

Debutto per Sargeant: "E' stato un bel primo giorno"

F1 | Williams, Albon: “Non siamo i più veloci, ma sappiamo lavorare meglio di altri”

Resta nella parte bassa della classifica la Williams durante la prima giornata di prove libere dell’anno. Alex Albon e Logan Sargeant hanno avuto la possibilità di continuare a testare la FW45, in vista della prima qualifica dell’anno. Il thailandese, al secondo anno col team di Grove, è diciannovesimo nella prima sessione, mentre sale in diciassettesima nelle FP2. Nonostante la classifica, Albon è fiducioso: sembra che la vettura sia più veloce sul passo gara che sul giro veloce e non sono escluse possibilità di rimonta.

ANALISI PASSO GARA

“Le FP2 sono andate molto meglio delle FP1. C’è ancora un po’ di lavoro da fare, ma ci siamo quasi. Il nostro passo gara era molto vicino a quello dell’AlphaTauri e della Haas, sono loro in nostri avversari e vedremo se domani riusciremo ad avvicinarci ancora di più – ha spiegato il thailandese – a causa del degrado su questa pista, il passo gara è molto più importante delle performance in qualifica. Non è così difficile sorpassare, per cui se sei più veloce è facile recuperare posizioni. Setteremo la macchina per la qualifica, ma tenendo sempre in mente la gara. C’è sempre un po’ di incertezza alla prima gara; c’è poca affidabilità all’inizio e alcuni team riescono a risolvere i problemi prima di altri. Realisticamente, non avremo la vettura più veloce in griglia, ma possiamo fare il nostro lavoro meglio di altri”.

Debutto ufficiale per Logan Sargeant: il rookie americano è al suo primo weekend come pilota di Formula 1 e tante sono le novità per lui. Logan è diciottesimo nelle FP1, ma scende in ultima posizione nella seconda sessione di libere.

“E’ stato bello avere una intera giornata a disposizione. Come previsto, appena scese le temperature, la vettura è tornata a nuova vita. Sono rimasto sorpreso da quanto grip avessimo, è qualcosa che devo imparare a sfruttare meglio – ha spiegato il rookie – nelle FP3 ci saranno di nuovo alte temperature, per cui torneremo alle condizioni ideali solo in qualifica. Indagheremo a fondo nei dati raccolti e vedremo cosa potremo fare in qualifica. Direi che è stato un bel primo giorno”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati