F1 | Toro Rosso, Kvyat a punti ad Abu Dhabi: “Bel modo di chiudere la stagione”
Gasly fuori dai giochi dopo una curva per l'incidente del primo giro
Gara dai due volti per la Toro Rosso ad Abu Dhabi. Daniil Kvyat è riuscito a conquistare la nona posizione, mentre Gasly è stato coinvolto nell’incidente del primo giro che gli ha causato la rottura dell’ala anteriore. I meccanici della Scuderia di Faenza hanno impiegato troppo tempo per sostituirla, e così il francese si è ritrovato doppiato e praticamente da solo per tutta la durata della corsa, visto che la Safety Car, unico modo per farlo rientrare nella bagarre, è rimasta tranquillamente ai box. La squadra italiana ha concluso la sua stagione al sesto posto nel costruttori, condito da due podi clamorosi a Hockenheim e Interlagos.
“Questo è un bel modo di chiudere la stagione – ha ammesso Kvyat. Quel primo stint è stato probabilmente il migliore di tutta la mia carriera, ho spinto come se non ci fosse un domani! A ogni giro ero più veloce dei miei avversari e ho avuto un ottimo feeling con la macchina. Tutto è andato esattamente come avevamo pianificato, la nostra strategia è stata fantastica e avevamo un buon assetto per la gara. Forse ieri abbiamo sacrificato un po’ le qualifiche, ma oggi siamo riusciti a mettere tutto insieme. Sentivo di aver perso qualcosa per strada nelle ultime due gare, quindi volevo chiudere in bellezza la stagione e farlo in questo modo è una bella sensazione”.
“Non vedevo l’ora di correre oggi – ha dichiarato un rammaricato Gasly. Come ha dimostrato Daniil, avevamo un buon passo e poteva essere un finale di stagione emozionante. Sfortunatamente, la mia gara è praticamente finita al primo giro, quando sono stato colpito da dietro e spinto verso la vettura davanti a me. Nel contatto l’ala anteriore si è rotta: dopo il pit-stop per sostituirla, ero a un giro di distacco dal resto del gruppo. È stato frustrante rimanere in pista senza lottare con nessuno, sperando solo in una Safety Car. Peccato chiudere così l’ultimo round della stagione”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui