F1 | Red Bull, Sergio Perez conquista la prima pole: “Giro perfetto ed irripetibile”
"Vedremo se riusciremo a battere le Ferrari in gara" ha aggiunto Checo, che conquista la prima pole ad undici anni dal debutto
Incredibile e sorprendente: Sergio Perez stupisce tutti e si prende una pole position che sembrava essere un affare esclusivamente dei “Carletti” della Ferrari. Mentre le rosse si sono scontrate fino all’ultimo millesimo, Checo è rimasto nelle retrovie, stupendo i tifosi e gli addetti ai lavori con un tempo di venticinque millesimi più veloce rispetto al secondo classificato Charles Leclerc. Perez conquista così la sua prima, imprevedibile, pole position in carriera ed il primo ruotino Pirelli ad esattamente undici anni dal suo esordio in Formula 1, il 26 Marzo 2011: le speranze della Red Bull sono quindi riposte su di lui, mentre il campione del mondo Max Verstappen è solo quarto e dovrà scattare dalla seconda fila accanto all’altra Ferrari, quella di Carlos Sainz. Beffate, quindi, le due vetture della scuderia di Maranello, mentre Christian Horner spera nella gara ed in una buona strategia: la Red Bull è attualmente a quota zero punti, dopo il doppio ritiro in Bahrain, e di certo i problemi in casa AlphaTauri non permetteranno sogni tranquilli. Quel che è certo è che Perez si è reso autore di un giro assolutamente incredibile ed irripetibile, complice una buona preparazione delle gomme – e sappiamo quanto il messicano sia abile nella gestione degli pneumatici. In gara, di sicuro, sarà sfida aperta.
“Oggi è stato davvero speciale per me, ho completato il miglior giro della mia vita – ha rivelato il pole man – penso che potrei ritentate altre mille volte, ma non riuscirei assolutamente a ripetere un giro talmente perfetto e rischioso come quello. Questa è probabilmente il tracciato più difficile della stagione, sai che se sei in pole è perché hai fatto un giro pazzesco. Devi essere molto preciso, prenderti dei rischi, e ogni curva rappresenta un pericolo.
“Siamo arrivati a Jeddah dopo un weekend davvero difficile in Bahrain e la squadra ha lavorato duramente sia qui, sia a Milton Keynes, e sono quindi estremamente felice per tutti loro – ha continuato Checo – dopo tutto, ci eravamo focalizzati più sul passo gara perché sapevamo che la Ferrari avrebbe avuto la meglio su di noi in qualifica. Vedremo se avremo il passo per batterle anche domani. Ho bisogno di una buona partenza e cercherò quindi di controllare la gara, sarà difficile perché le Ferrari sono veloci e ci sarà anche Max a giocarsela. Abbiamo una lunga gara davanti a noi, ma sono fiducioso, possiamo essere ancora davanti“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui