F1 | Red Bull, Christian Horner: “Fantastica rimonta di Max”

Il team principal fa mea culpa sui commenti rivolti ai marshal: "Fanno un lavoro eccezionale e chiedo scusa, ero arrabbiato per la penalità"

F1 | Red Bull, Christian Horner: “Fantastica rimonta di Max”

Tocca a Max Verstappen, stavolta, fare la rimonta fino al podio dopo una penalità. Il pilota olandese ha ricevuto cinque posizioni di penalità in griglia per non aver rallentato in regime di doppia bandiera gialla al termine delle qualifiche, episodio che ha portato al centro della bufera il team principal Christian Horner, che si è poi scusato con i marshal e la direzione gara. Tornando al Gran Premio, Verstappen scatta subito bene dalla settima posizione e in cinque tornate è già al secondo posto. L’olandese non riesce ad avvicinarsi più di tanto al leader Lewis Hamilton, troppo veloce con la sua W12, ma alla fine è lui a spuntarla nella lotta al giro veloce. Solo otto punti li separano adesso prima dei due round finali. Il gap si accorcia anche nel mondiale costruttori grazie al quarto posto di Sergio Perez e il ritiro di Valtteri Bottas: solo cinque punti di differenza tra le due squadre ad ora. Il weekend del messicano non è partito col piede giusto – Checo non riesce a passare il taglio per il Q3 in qualifica – e dalla undicesima posizione Perez rimonta fino ai piedi dl podio. Senza la Virtual Safety Car probabilmente Sergio sarebbe riuscito a prendere Alonso, per prima volta dopo sette anni di nuovo sul podio.

E’ stata una grande giornata, credo che la rimonta di Max al primo giro fosse fantastica, quelle due prime curve sono state sensazionali. La Mercedes aveva una vettura più veloce con Lewis, ma siamo riusciti a raggiungerlo nel secondo e terzo stint. Anche se non eravamo più veloci, la nostra velocità sul dritto era comunque competitiva e il fatto che Max sia riuscito ad aggiudicarsi il giro veloce prima di montare le soft è incoraggiante – ha detto il team principal Christian Horner – Checo è stato sfortunato a non salire sul podio, credo che senza la Virtual Safety Car avrebbe preso Alonso all’ultimo giro, ma ha fatto comunque una grande gara, conquistando diversi punti. E’ passato tanto tempo dall’ultimo podio di Fernando, è bello rivederlo li. Ora siamo a cinque punti di distacco nel mondiale costruttori, e ne abbiamo otto di vantaggio in quello dei piloti, ci aspettano due gare fondamentali e ci giochiamo tutto. Lavoreremo sodo in questi giorni per migliorare il più possibile la vettura e vedremo cosa accadrà a Jeddah.

Su quanto accaduto con la direzione gara Horner aggiunge e si scusa: “Vorrei chiarire che i marshal fanno un lavoro meraviglioso e il nostro sport non potrebbe andare avanti senza di loro, che lavorano come volontari, per cui se ho offeso qualcuno vorrei porgere le mie più sentite scuse, la mia frustrazione era diretta alla decisione presa, e non verso nessuno in particolare“.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati