F1 | Mercedes, Wolff sul 2022: “Ogni weekend di gara lo utilizzavamo come sessione di test”

"Il porpoising non puoi simularlo, lo risolvi soltanto girando in pista", ha detto Toto

F1 | Mercedes, Wolff sul 2022: “Ogni weekend di gara lo utilizzavamo come sessione di test”

A poche settimane dalla presentazione della nuova vettura, in Mercedes si fanno ancora i conti con quanto accaduto nella scorsa stagione. La W13, nata male, non si è potuta migliorare più di tanto per via dei regolamenti stringenti per quanto concerne le giornate di test a disposizione. E’ emerso come le simulazioni e le gallerie del vento, seppur molto sofisticate, non siano in grado di simulare il problema del porpoising, per il quale si può lavorare soltanto girando davvero su un tracciato, ed è quello che la casa della Stella a tre punte ha fatto per gran parte del 2022.

“Noi avremmo potuto mettere più soldi – ha detto Toto Wolff, team principal della Mercedes ad Auto Motor und Sport. Ma siamo limitati dai pochi giorni di test a disposizione, e il mondo virtuale, la galleria del vento e le simulazioni non hanno risolto il problema, perché il porpoising non può essere simulato, quindi noi sfruttavamo ogni weekend come test, e questo ci avvicinava alla comprensione della nostra vettura. Una volta potevamo dire “Facciamo questo e quello”, adesso invece “Facciamo questo o quello”, dobbiamo analizzare i processi in base ai costi e stabilire delle priorità”.

“Penso che la girandola di ruoli all’interno di una squadra non sia affatto male. Se le persone possono svilupparsi, passare da una posizione più alta e guadagnare uno stipendio più alto non dovresti bloccarle, non lo accetto questo comportamento come essere umano. Consente a una generazione più giovane di salire di livello e diventare responsabile di certe decisioni. Mi diverte tantissimo, e avere dipendenti esperti insieme ai giovani è la combinazione ideale in una squadra”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati